
VIDEO – Due medal race series con i coltelli tra i denti. Due azzurri in finale, Marta Maggetti termina in decima posizione, Daniele Benedetti nono. Dramma nella finale maschile con Sam Sills che perde l’oro, dopo una settimana di assoluto dominio
Il primo grande evento olimpico di windsurf dell’anno, che ha attirato 150 partecipanti da 35 Paesi, gli Lanzarote iQFOil Games, si è concluso oggi alle Isole Canarie. La spagnola Pilar Lamadrid, numero 1 della ranking mondiale, ha conquistato la sua prima vittoria stagionale e il suo secondo titolo consecutivo a Lanzarote. Il polacco Pawel Tarnowski ha vinto la gara maschile dopo una finale al cardiopalma. Il vento ha soffiato intorno ai 15-20 nodi e i salti di vento non hanno fatto altro che aggiungere emozioni e curiosità alla Medal Race.
La Medal Series ha visto i primi 10 classificati gareggiare per accedere a una finale “all-or-nothing” in cui solo i migliori tre uomini e donne competono per i rispettivi titoli. In un’intensa prova di forza fisica e mentale, Pilar Lamadrid (ESP) e Pawel Tarnowski (POL) si sono imposti e sono stati proclamati vincitori dei Lanzarote iQFOil Games 2023.
Per il secondo anno consecutivo, e a un anno di distanza da Parigi 2024, l’evento ospitato dalla Marina Rubicón è stato un successo completo, con tutte le regate e i formati – slalom, maratona e regate di percorso – completati nei sei giorni di gare a Lanzarote, una località che molti velisti chiamano “la macchina del vento”.
Pilar Lamadrid vince ancora a Lanzarote
Dopo un’ottima semifinale, Pilar Lamadrid e l’israeliana Shahar Tibi sono riuscite ad avanzare alla finale per incontrare la leader provvisoria, Sharon Kantor (ISR), prequalificata automaticamente ieri.
Dopo una buona partenza, Lamadrid ha superato la prima boa del percorso in testa, posizione che non ha mai perso per tagliare il traguardo per prima e conquistare la vittoria ai Giochi iQFOIL di Lanzarote.
La numero 1 della ranking mondiale ha dichiarato: “Non posso crederci! Abbiamo avuto una settimana così dura! Ho combattuto una vera, vera, vera battaglia con Sharon, che ha fatto un lavoro straordinario. È fantastico vincere questo campionato per la seconda volta! Lanzarote è fantastica, come abbiamo visto per tutta la settimana: piena di vento, abbiamo potuto fare tutte le regate che ci servivano… È incredibile!”.
Israele conquista il secondo e il terzo posto del podio, con Shahar Tibi al secondo posto, mentre l’U21 Sharon Kantor, seconda e prima in tutto il campionato, conquista il bronzo.
In Medal Race anche l’attuale Campionessa del Mondo Marta Maggetti, che finisce l’evento in 10 posizione.

Dramma nella finale maschile, vinta dal polacco Pawel Tarnowski
Dopo i quarti di finale e la semifinale, Pawel Tarnowski e il campione europeo iQFOil in carica, il francese Nicolas Goyard, sono riusciti ad accedere alla finale, dove hanno incontrato il britannico Sam Sills, che ha chiaramente dominato l’intero campionato, vincendo più della metà delle gare disputate in questi giorni.
Il sistema di punteggio vede tutto in gioco nella finale, ogni imprevisto costa caro. Le emozioni corrono alte e la pressione è intensa fino al traguardo. Spesso si verificano grandi sconvolgimenti, ed è quello che abbiamo visto oggi a 20 metri dal traguardo!
Sam Sills e Pawel Tarnowski erano vicini mentre navigavano ad alta velocità verso il traguardo, con il polacco in testa mentre il britannico si avvicinava pericolosamente. Proprio in quel momento, a 20 metri dal traguardo, Tarnowski è caduto e un secondo dopo è caduto anche Sills, mentre il francese Nico Goyard proseguiva verso di loro in terza posizione. Tarnowski è riuscito a rialzarsi e a tagliare il traguardo per vincere!
“È stata una regata fantastica! Ad essere sincero non ho mai fatto una regata come questa, nemmeno in allenamento”, ha spiegato il nuovo campione dei Lanzarote iQFOil Games, Pawel Tarnowski. “Quando stavo spingendo poco prima del traguardo sentivo Sam avvicinarsi e mi sono detto ‘ancora 15 metri e vinco’. Poi sono caduto e ho pensato ‘sono già ultimo’. Ma poi ho visto anche Sam in acqua. È stato completamente folle! Ho fatto del mio meglio per rialzarmi e tagliare il traguardo per primo. Fortunatamente ce l’ho fatta e sono felicissimo”.
“È stata una grande prova”, ha proseguito. “Sam è stato bravissimo, gli faccio le mie più grandi congratulazioni. È stato molto solido questa settimana, come Nico”.
Il windsurfista polacco vince per la prima volta agli iQFOil Games e ha avuto parole per i suoi sostenitori: “Voglio dedicare questa vittoria a mia moglie, che aspetta il nostro primo figlio. Vi amo tanto!”.
Un incredibile gesto di sportività è stato compiuto dal francese Nicolas Goyard, che ha ridotto la sua velocità per garantire il secondo posto al meritevole Sam Sills.
Daniele Benedetti, invece, si aggiudica il nono posto nelle Medal Race Series, dopo essere stato squalificato per partenza anticipata.
