
DAY 2 – Giornata impegnativa nelle acque di Lanzarote, dove gli IQ Foil hanno corso due regate di race course, prima di impegnarsi nella maratona, durante il pomeriggio. Bene Marta Maggetti e Daniele Benedetti, che dopo un’ottima giornata di regate, entrano nelle rispettive top 10
La spagnola Pilar Lamadrid e l’inglese Sam Sills hanno mantenuto le rispettive posizioni in testa alla classifica generale dopo una giornata molto impegnativa nelle acque di Lanzarote. È stata una grande giornata anche per la giovane israeliana Sharon Kantor e per il campione olimpico Kiran Badloe, che hanno vinto la prova principale di oggi, una maratona di un’ora partita da Lanzarote in direzione isola la di Lobos e ritorno.
Sills e Lamadrid mantengono i primi posti in classifica generale per il secondo giorno consecutivo, dopo aver regatato con circa 15 nodi di vento più instabile rispetto al giorno di apertura, rendendo la lunga maratona ancora più impegnativa.
La giornata è stata lunga e difficile, con due veloci regate in stile race course seguite dalla lunga maratona su un percorso tra le boe, durata circa un’ora.

Lamadrid resta leader della flotta femminile, ma l’israeliana Sharon Kantor chiude la giornata con un solo punto di svantaggio
La spagnola Pilar Lamadrid ha recuperato il 17° posto della prima regata vincendo la seconda e terminando la maratona al secondo posto. In questa giornata, però, brilla anche la prestazione della ventenne israeliana Sharon Kantor: “Ho iniziato molto bene. Ero in quinta posizione insieme a Pilar e Tibi. Il sottovento era davvero buono, ero veloce e sono riuscita a passarle. Ho lottato molto bene con Pilar, quindi sono felice di aver vinto. La chiave della mia vittoria è stata il fatto di essere stata veloce e di essere riuscita a stare davanti”, racconta la regatante israeliana.
La connazionale Katy Spychakov, che oggi ha chiuso la maratona in terza posizione, completa il podio provvisorio femminile e a tre giorni dalla fine della competizione, la situazione è molto vicina.
Marta Maggetti, la campionessa mondiale in carica, balza al 9 posto della classifica generale (62 pt), Giorgia Speciale è al 13 (78 pt), Sofia Renna al 41 (206 pt) e Linda Oprandi al 49 (274 pt).

Nuovi volti sul podio maschile mentre l’inglese Sam Sills mantiene la testa della classifica
La flotta maschile ha terminato oggi la fase di qualificazione, quindi domani giovedì e venerdì le finali vedranno una gold flette composta dai migliori 42 atleti.
Il britannico Sam Sills è ancora in testa alla classifica provvisoria dopo aver vinto le prime due regate di race course della flotta gialla, totalizzando sei vittorie in questa prima parte del campionato. Il campione olimpico RS:X in carica Kiran Badloe (NED) ha prevalso nella maratona, salendo sul podio provvisorio al terzo posto: “Sono riuscito a vincere la maratona, è fantastico, è stato pazzesco, estremo! C’era tanto vento, grandi onde, molti ragazzi che spingevano forte, tutti cercavano di restare uniti. È stato molto divertente. Sono stato veloce, sono stato costante e alla fine sono riuscito a passare lentamente in testa. Sono stati due giorni bellissimi”, ha commentato Badloe dopo aver raggiunto la terraferma.
L’olandese torna a gareggiare agli iQFOil Games di Lanzarote dopo una pausa dovuta a un infortunio ed è felice di essere tornato in azione. “L’anno scorso è stato un po’ difficile per me, a causa degli infortuni. Se mi guardo indietro, gli Europei di maggio sono stati l’ultimo evento che sono riuscito a concludere. Da allora ho avuto alti e bassi. Non ho partecipato a eventi, ma mi sono concentrato sul miglioramento e negli ultimi mesi sono stato bene, mi sento più forte. Dicembre è stato il mese in cui sono saltato sulla tavola e tutto è andato bene. Sarà un anno lungo, in realtà è la mia prima gara di ritorno e mi piace molto”.
Nicolas Goyard (FRA), che lo scorso anno aveva trionfato a questo stesso evento, è salito al secondo posto grazie alle sue prime due vittorie nella flotta blu. “La maratona è stata una regata lunga, davvero molto complicata. Ho avuto un incidente mentre andavo di bolina, non molto grave ma ho perso sicuramente qualche posizione, poi nella bolina ho recuperato molto con un’ottima velocità. Nelle altre due prove della giornata ho vinto, quindi sono contento. Spero di poter fare lo stesso nelle Finali”, ha dichiarato.
Con un’ottima giornata, Daniele Benedetti balza al decimo posto della classifica generale (33 pt), Luca di Tomassi è 18 (48 pt), Nicolò Renna avanza al 25 (66 pt), Manolo Modena 31 (74 pt), Jacopo Renna 40 (101 pt), Federico Alan Pilloni 47 (118 pt) Mattia Camboni 48 (118pt) e Leonardo Tomasini 78 (217 pt).
