LA DIFFERENZA STA NEI DETTAGLI – Un verricello testato sul Class40 di Ambrogio Beccaria, tre velocità e rapporti ottimizzati, tamburo in alluminio anodizzato e sabbiato, perfetto per le cime di ultima generazione dal diametro contenuto. E il nuovo jammer ZXB by Spinlock con tecnologia aerospaziale

Limido Comasco (CO), 23 gennaio 2022 – La stagione velica è giunta al termine per il momento, ma non è mai troppo presto per scegliere l’attrezzatura di coperta, performante e di qualità, per le proprie imbarcazioni. Per i croceristi o per i regatanti più esperti, Harken ha le alternative giuste per ogni necessità.

Il winch Performa 55.3 nasce su richiesta dei velisti Oceanici dei Class 40. La prima installazione del Performa 55.3 è stata su Allagrande, una delle più innovative e intriganti barche a vela oceanica di ultima generazione, per lo skipper Ambrogio Beccaria, Ambassador di Harken Italy che si è recentamente guadagnato la medaglia d’argento nella regata transoceanica “Route du Rhum”.

Per la realizzazione del Performa 55.3 il punto di partenza è stato quello del noto 50.3 STP, sofisticato winch a tre velocità di Harken, ma con una serie di ottimizzazioni. Il rapporto di potenza alla terza velocità (ora non più 50 ma 55) è stato rivisto realizzando una soluzione che rende decisamente meno faticosa la vita a bordo dei Class 40 per gestire i carichi più importanti.

Il 55.3 ST: ha il tamburo realizzato in alluminio anodizzato e sabbiato per avere un grip ottimale anche con le cime di ultima generazione dal diametro contenuto; ha la “gonna” integrata; è pensato per gestire carichi elevati anche con pochi colli. I cuscinetti a rullo e le bussole in composito riducono l’attrito sotto carico e offrono un’ottima resistenza alla corrosione; perni e ingranaggi sono realizzati in acciaio inossidabile 17-4PH ad alta resistenza.

HARKEN PERFORMA 55.3 – La scheda tecnica – MXW (Maximum Working Load (1.500 kg) –  peso 6,7 kg – altezza 220,5 mm –  diametro base 195 mm –  Power Ratio: 4,3 (in prima), 11,1 (in seconda) 55,2 (in terza) – Gear Ratio: 1 (in prima) 2.40 (in seconda) 11.85 (in terza) – lubrificazione: grasso –  per cime con diametro da 8 a 14 mm.

www.harken.it

Parallelamente, un buon alleato per i navigatori è il Jammer ZXB by Spinlock, frutto del continuo investimento fatto nella categoria CONTROL.

Il nuovo jammer realizzato con tecnologia aerospaziale, garantisce resistenza e prestazioni elevate, con un minor peso e ingombro in coperta, grazie al corpo in alluminio. Le sue componenti facili da mantenere e sostituire garantiscono al prodotto una lunga durata e le massime performance. Lo Spinlock ZXB è inoltre confortevole da utilizzare in ogni posizione, e dispone di un meccanismo di feedback per una semplice visualizzazione dello stato di attivazione o disattivazione del jammer.

SPINLOCK ZXB dispone di un corpo leggero ma ad alta resistenza, realizzato come una struttura monoscocca; ha dimensioni e peso inferiori del 40% grazie all’uso della tecnologia aerospaziale; ha un corpo a profilo molto basso, più piccolo rispetto alla tenuta del carico. Inoltre dispone di cuscinetti in PTFE, ha ganasce leggere in ceramica per prestazioni ad alto carico, resistenti al calore e all’abrasione e dotate di clip per una facile sostituzione, e dispone di un meccanismo di chiusura a levetta e pulsante che sostituisce la tradizionale maniglia a vista.

SPINLOCK ZXB – La scheda tecnica – Cime da 8 – 12 mm (5/16 -1/2″) – Carichi fino a 3000kg – Peso del prodotto: 825 kg – Elementi di fissaggio: MK10 CSK

Harken Italy è distributore esclusivo per l’Italia di prodotti Spinlock.

www.spinlock.it

405 visualizzazioni

Newsletter Saily