
World Sailing ha pubblicato il Bando di Regata per l’Allianz World Championship 2023, a Den Haag, che si svolgerà nel porto di Scheveningen dal 10 al 20 agosto 2023. Siamo così giunti all’inizio dell’evento più importante della prossima stagione. A Den Haag, infatti, le prime nazioni inizieranno a qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi 2024. Le classi in questione, che regateranno a Marsiglia, saranno 10 e Den Haag è il primo step di qualifica per nazione. Dopo Den Haag le nazioni avranno altre possibilità di qualifica, inizialmente ai Campionati del Mondo delle singole classi (Dinghy) del 2024, seguiranno le qualifiche continentali in uno dei 10 eventi previsti per il 2024 e infine un’ultima opportunità pochi mesi prima dei Giochi. Più di 250 imbarcazioni sono attese a Parigi, rappresentanti ben 65 Comitati Olimpici e si comincia proprio da qui, dall’Olanda.
Il bando di regata contiene dettagli su regole, regolamenti, linee guida per l’iscrizione e la qualificazione, formato, punteggio, calendario, sede e percorsi. Il Campionato del Mondo 2023 riunirà 1.400 tra i migliori velisti del mondo che si sfideranno in tutti e 10 gli eventi olimpici a un anno dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, con in palio il titolo Mondiale e la qualificazione olimpica. Questa sarà anche la prima edizione ad includere eventi di Para World Sailing con le classi Hansa 303, 2.4mR e RS Venture. I moduli di iscrizione devono essere inviati attraverso le Autorità Nazionali Membro (MNA) e sono accessibili tramite ogni Team Leader nominato.
Ulteriori informazioni sui Campionati Mondiali di Vela 2023 dell’Aia sono disponibili sul sito web ufficiale. I Campionati Mondiali di Vela 2023 dell’Aia sono organizzati da World Sailing, dal Koninklijk Nederlands Watersport Verbond, dalla municipalità dell’Aia e da TIG Sports e sono sponsorizzati da Allianz e Hempel.
QUANTI POSTI-NAZIONE SONO IN PALIO AL MONDIALE 2023 IN OGNI DISCIPLINA? LO SCHEMA

QUI IL LINK COMPLETO PER VEDERE IL SISTEMA DI QUALIFICA OLIMPICA DELLE CLASSI PER PARIGI 2024!