CAMPIONATO INVERNALE DI MARINA DI LOANO – Assegnati i titoli di Campioni d’Inverno ai primi classificati delle sei categorie a Vega (cat. ORC), Aile Blanche (cat. IRC), Kai Zen (cat. Libera SPI 1), Peggy  (cat. Libera SPI 2), Meltemi  (Libera Vele bianche 1) e Lotse (Libera Vele bianche 2)

Loano, 12 dicembre 2022: si è conclusa ieri la prima manche della 5a edizione del Campionato invernale di Marina di Loano, organizzato dal Circolo Nautico Loano in collaborazione con il Circolo Nautico del Finale, il Circolo Nautico Andora, il supporto di Marina di Loano, dello Yacht Club Marina di Loano e il patrocinio del Comune di Loano. 

Le due regate di questo fine settimana hanno visto la giornata di sabato 11 dicembre caratterizzata da un vento sud – sud ovest tra i 5 e i 6 nodi mare piatto nel corso della quale è stata disputata una prova con percorso a bastone, mentre domenica 12 il Comitato di Regata ha dato il via a una regata costiera con partenza Marina di Loano, percorso fino all’altezza di Borgio Verezzi e ritorno con boa da doppiare a Borghetto Santo Spirito e traguardo sempre a Marina di Loano. Il vento da nord ha avuto un’intensità media di 15 nodi con punte di 25 a tratti lungo il percorso.  

I 44 equipaggi iscritti al Campionato Invernale più frequentato della 1° Zona FIV hanno disputato complessivamente 10 regate nelle 8 giornate del programma, che hanno delineato la classifica finale della prima manche del Campionato e quindi assegnato i titoli di Campioni d’Inverno. Complimenti dunque agli armatori e agli equipaggi di Vega (cat. ORC), Aile Blanche (cat. IRC), Kai Zen (cat. Libera SPI 1), Peggy  (cat. Libera SPI 2), Meltemi  (Libera Vele bianche 1) e Lotse (Libera Vele bianche 2) che si aggiudicano il titolo di campioni d’inverno e potranno coì affrontare la seconda manche con possibilità concrete di vittoria finale nel campionato. Le classifiche rimangono comunque sempre molto corte con tanti pretendenti al titolo finale. Rivoluzionata in particolare la classifica della categoria IRC, dove I primi quattro classificati sono racchiusi in cinque punti, con Abayachting Emma III di Emanuela Verrina che è scivolata al quarto posto, cedendo il più alto gradino del podio ad Aile Blanche di Simone Eandi. 

Abbiamo registrato tanta partecipazione e un sano agonismo in mare da parte dei concorrenti – ha dichiarato soddisfatto Gianluigi Soro,  Presidente del Circolo Nautico Loano –  che, come organizzatori  abbiamo voluto onorare con una serie di eventi collaterali a terra che hanno previsto attività conviviali e momenti più squisitamente tecnici con la partecipazione di due grandi campioni come Diego Negri e Vittorio D’Albertas.  Con loro abbiamo avuto modo di trascorrere alcune ore interessanti approfondendo tematiche di regata, strategia e tecnica. Tutto questo è stato reso possibile dalla grande sinergia realizzata con Marina di Loano, lo Yacht Club Marina di Loano e  con i due circoli co-organizzatori il Circolo Nautico del Finale e il Circolo Nautico Andora. Un evento di questa portata ha un forte impatto sul territorio in particolare in un periodo di bassa stagione che ci è valso il riconoscimento e il patrocinio da parte del Comune di Loano. Grazie anche ancora una volta agli armatori e agli equipaggi che ci hanno dato fiducia. Auguri a tutti di buone feste e arrivederci nel 2023 a partire dal fine settimana del 14- 15 gennaio per la seconda manche del campionato”. 

La classifica generale ORC dopo 10 regate (1 scarto)

1 cl. Vega di Salvatore Giuffrida – 14 punti

2 cl. Circe di Cristian Tarantino –  28 punti

3 cl. Aile Blanche di Simone Eandi – 33 punti

Classifica generale IRC dopo 10 regate (1 scarto)

1 cl. Aile Blanche di Simone Eandi – 20 punti

2 clCorto Maltese di Michele Colsante – 23 punti

3 cl. Beatrice di Gianpiero Francese – 23 punti

4 cl. Abayachting Emma III di Emanuela Verrina – 24 punti 

Classifica generale Libera SPI 1 dopo 10 regate (1 scarto)

1 cl. Kai Zen di Giorgio Posso – 18 punti

2 cl. Strolaga II di Alessandro Savasta Fiore – 18 punti

3 cl. Shardana di Fabio Samaia – 26 punti

Classifica generale Libera SPI 2 dopo 10 regate (1 scarto)

1 cl. Peggy di Christian Nadile – 10 punti 

2 cl. My Toy di Andrea Pautasso – 20 punti

3 cl. Grazia di Alessandro Agosta – 21 punti

Classifica generale Libera Vele bianche 1 dopo 10 regate (1 scarto)

1 cl. Meltemi di Lorenzo Pamparino – 14 punti

2 cl. Itaca di Edoardo Boido – 16 punti 

3 cl. Solaris III di Andrea Schivo – 26 punti

Classifica generale Libera Vele bianche 2 dopo 10 regate (1 scarto)

1 cl. Lotse di Pier Luigi Correlli – 22 punti

2 cl. Mami di Mario Bocchiardo – 25 punti

3 cl. Franci di Robero Mascilongo – 32 punti

https://www.racingrulesofsailing.org/documents/4904/event

Queste le date della II manche: 14-15 gennaio 2023; 28-29 gennaio 2023; 11-12 febbraio 2023: 25-26 febbraio 2023

Gli Ufficiali di Regata che compongono Il Comitato Unico (di Regata e Giuria):

Presidente CdP: Alessandra Barberis 
Comitato di Regata: Presidente CdR Fabio Barrasso ; 1° membro CdR Marco Claveri; CdR Fabio Sassi. CdR Maurizio Ansaldi, CdR Giuseppe Tezel 

Foto courtesy: Martino Motti

www.circolonauticoloano.it

www.marinadiloano.it

Newsletter Saily