
VIDEO E CARTOGRAFIA, IL PUNTO SULLA GLOBE 40 – Dopo due settima di regata, il giapponese Milai guida la flotta nella tappa Ushuaia Capo Horn del giro del mondo dei Class40
Dopo un po’ più di 15 giorni di regata nella frazione Papeete-Ushuaia, la flotta della Globe 40, il giro del mondo a tappe in doppi su Class40, si sta avvicinando al terzo e ultimo dei tre grandi capi da doppiare in una circumnavigazione, ovvero Capo Horn. Tre giorni fa, il Class40 giapponese Milai è stato il primo a passare la Chilean Gate, zona di esclusione che impedisce di scendere troppo a sud e, dettaglio non indifferente, permette alla regata di rispondere alle norme in vigore per una regata di categoria 1 come la Globe 40.

VIDEO Sec Hayai in seconda posizione alla Chilean Gate.
Milai dello skipper Masa Suzuki accompagnato per questa tappa dalla giovane francese Estelle Greck aveva 70 miglia di vantaggio al momento di entrare nella zona al largo delle coste cilene. Ha guadagnato altre 20 miglia in tre giorni, proprio quando le condizioni sono diventate difficili a casa del passaggio di una depressione nel Pacifico Australe che ha messo a dura prova la flotta con venti medi di 35 nodi e raffiche oltre i 50. Milai il leader si trova a un po’ di 1.000 miglia di Capo Horn che potrebbe doppiare venerdìi.
Da segnalare la rottura del bompresso a bordo di Whiskey Jack della skipper americana Melodie Schaffer che già qualche giorno fa aveva segnalato problemi di timone dopo una collisione con qualche oggetto. Whiskey Jack attualmente con il fanalino di coda è a oltre 350 miglia del leader.
