
LA SOLITARIA SUDAFRICANA PROTAGONISTA – Grande intervento della solitaria sudafricana Kirsten Neuschäfer che ha salvato e recuperato il finlandese, rimasto naufrago sulla propria zattera dopo l’affondamento della sua barca Asteria poi trasferito sul cargo più vicino in zona
Les Sables d’Olonne, 19 novembre 2022 – Operazione di salvataggio riuscita per Tapio Lehtinen, il finlandese solitario impegnato nella seconda Golden Globe Race nell’Oceano Indiano meridionale. Kirsten Neuschäfer è stata la prima a raggiungere la sua posizione e a portarlo in salvo a bordo della Minnehaha prima di trasferirlo sulla più vicina nave cargo M.V. Darya Gayatri.
Kirsten Neuschäfer (ZAF), che sta correndo la GGR attualmente in settima posizione, è stata la prima a raggiungere la posizione di Tapio sabato 19 mattina alle 0510 UTC. La velista sudafricana ha poi caricato sulla sua barca Tapio Lehtinen, veterano della GGR e leggenda della vela finlandese, dalla sua zattera di salvataggio dove si trovava da venerdì alle 07:00 UTC.

Tre barche sono state dirottate ieri per assistere GGR Tapio Lehtinen dopo che aveva attivato il suo il suo segnalatore della posizione di emergenza (EPIRB) alle 0654, e successivamente il localizzatore personale sulla zattera di salvataggio alle 0854 UTC in seguito all’affondamento del suo yacht Asteria.
Abhilash Tomy (IND) che a bordo di Bayanat, è in testa alla regata e navigava a 170 miglia a SO dell’ultima posizione nota di Tapio, è stato il primo a ricevere il messaggio inviato attraverso il dispositivo YB3 e ha deviato la sua rotta.
MRCC Cape Town ha confermato la comunicazione con il Capitano Naveen Kumar Mehrotra a bordo della nave da carico M.V. Darya Gayatri diretta a Singapore, 250 miglia a nord-ovest della posizione di Tapio, deviando la rotta a 12,5 nodi e prestando assistenza con un ETA tra le 08:30 e le 10:00 UTC del 19 novembre.
Nel corso della giornata, Kirsten Neuschäfer a bordo di Minnehaha, che era la più vicina a Tapio a 105 miglia, ha contattato il Crisis Team della GGR dopo aver ricevuto il messaggio sul suo YB3. In accordo con l’Ufficio Regate, ha rotto il sigillo del GPS di emergenza e ha deviato la sua rotta verso la posizione di Tapio.
Abhilash Tomy è stato quindi liberato dal salvataggio ha ha potuto riprendere la corsa. Da compagno di regata nel primo GGR 2018 e grande amico di Tapio, Abhilash ha continuato a navigare in zona durante la fasi del salvataggio e ha chiesto di essere aggiornato sui progressi.
La squadra di crisi della Golden Globe Race ha mantenuto i contatti con l’MRCC Cape Town coordinando il salvataggio, nonché con la nave M.V. Darya Gayatri, Kirsten Neuschäfer e Tapio Lehtinen.
Kirsten è stata regolarmente aggiornata sulle informazioni meteorologiche, nonché sulla posizione e sulla deriva di Tapio dal Race Office al fine di ottimizzare il percorso più veloce verso di lui. Nel frattempo, Tapio è stato aggiornato sui progressi di Kirsten e sull’ETA e ha mantenuto un buon umore per tutta la notte.
A una media di oltre 7 nodi, Kirsten è stata la prima a giungere sull’area alle 0510 UTC, le condizioni meteo erano di 20 nodi di vento SSE, 2-3 metri di onda e luce diurna.
Non è stato comunque un compito facile. Tapio ha avuto una prima visuale dello yacht di Kirsten, ma lei non è riuscita a vedere la zattera di salvataggio nell’onda. Kirsten l’avrebbe sentito sul VHF ma Tapio non poteva sentire la sua voce, fino a quando non sono stati abbastanza vicini da vedersi e ascoltarsi l’un l’altro per pianificare il recupero.
Kirsten ha chiamato il team GGR alle 0805 UTC per confermare di aver recuperato Tapio dalla zattera di salvataggio su Minnehaha con una cima di recupero. Dopo aver condiviso un buon bicchiere di rum, hanno poi provveduto a rimettere Tapio sulla zattera, tirandolo verso il vettore, che poi è salito a bordo con successo tramite una scala di salvataggio.
“Adesso sono piena di adrenalina, sono stata al timone tutta la notte, ed è abbastanza difficile manovrare così vicino a una nave, ma stiamo tutti bene. Era a bordo, abbiamo bevuto un rum insieme. Non servono congratulazioni per il salvataggio, tutti farebbero lo stesso per un altro marinaio, grazie ragazzi per il coordinamento”, ha detto Kirsten Neuschafer.
MV Darya Gayatri, contattato da MRRC Cape Town, ha successivamente confermato che Tapio era a bordo dalle 0755 UTC e che stavano recuperando la zattera di salvataggio abbandonata. La nave è diretta a Rizhao, in Cina, dove lasceranno Tapio. MRCC Cape Town sta contattando l’ambasciata finlandese per coordinare il suo arrivo insieme al GGR Race Control.
Don McIntyre, fondatore della GGR, ha rivolto un commento finale: “Complimenti a tutti coloro che sono stati coinvolti nel riuscito salvataggio di Tapio, che è stato uno sforzo enorme. È stato confortante sentire il sostegno della famiglia GGR in tutto il mondo e sperimentare la professionalità e la dedizione di MRCC South Africa, così come Capt. Naveen Kumar Mehrotra e l’equipaggio della MV Darya Gayatri che nobilitano le più grandi tradizioni del mare assistendo un collega marinaio in difficoltà. Grazie Abhilash per l’intrattenimento e la vicinanza, e Kirsten la tua esperienza sull’oceano e il tuo spirito umano ti distinguono. I tuoi sforzi hanno scritto un altro capitolo nella vita e un legame speciale con il nostro caro Tapio! Bentornato Tapio… la tua famiglia ti sta aspettando.”

2022 GGR in gara ad oggi:
1. Abhilash Tomy (43) / India / Rustler 36 – “BAYANAT”
2. Arnaud Gaist (50) / Francia / BARBICAN 33 MKII (versione a chiglia lunga) – “HERMES PHONING”
3. Elliott Smith (27) / USA / Gale Force 34 – “SECOND WIND”
4. Guy Waites (54) / Regno Unito / Tradewind 35 – “SAGARMATHA”
5. Ian Herbert Jones (52) / Regno Unito / Tradewind 35 – “PUFFIN”
6. Jeremy Bagshaw (59) / South Africa / OE32 – ” OLLEANNA”
7. Kirsten Neuschäfer (39) / South Africa / Cape George 36 – “MINNEHAHA”
8. Michael Guggenberger (44) / Austria / Biscay 36 – “NURI “
9. Simon Curwen (63) / UK / Biscay 36 – “CLARA ”
