VIDEO – BARCELLONA 2024, XXXVII COPPA AMERICA, ECCO L’IMMAGINE UFFICIALE – Una grande B che sta per Barcellona, al fianco della silohuette inconfondibile dell’antico trofeo. Un altro passo nella marcia verso la prossima edizione

Il logo ufficiale della 37a America’s Cup è stato svelato oggi al Museu Maritim de Barcelona. Progettato da Pràctica, uno studio di design e brand identity con sede nella città catalana e a New York, ed è stato selezionato tra una rosa di tre studi creativi.

Spicca una grande B, a destra della Coppa più famosa. B come Barcellona, naturalmente, come confermano più avanti i creativi. Ma B anche come “Piano B”, l’opzione di riserva di una Coppa nata strana, con la lunga e dolorosa vicenda dell’addio del team defender dal proprio paese, e la scelta di mettere all’asta “overseas” il grande evento. Nella coloratissima Barcellona hanno colto al volo l’occasione e per loro quella del 2024 non sarà certo una Coppa di Serie B.

I colori primari sono supportati da una vibrante tavolozza di colori che parla dell’energia di Barcellona.

Anna Berbiela, partner di Pràctica, ha dichiarato: “Siamo ovviamente estremamente onorati che il nostro design sia stato scelto come logo ufficiale della 37a America’s Cup qui a Barcellona. È un iconico trofeo sportivo internazionale che si svolge in un’altrettanto iconica città internazionale, e questa è stata la base del nostro pensiero dietro la creazione del logotipo e dell’identità visiva”.

“Il design per la 37a America’s Cup propone di avere l’Auld Mug come elemento centrale più importante dell’America’s Cup, dandole il pieno protagonismo attraverso un linguaggio visivo che suggerisce anche Barcellona e tutto ciò che la rende così unica.” Ha detto Javier Arizu, anche partner di Pràctica.

“Il simbolo dell’America’s Cup è stato ridisegnato e sintetizzato in modo che possa essere riprodotto in tutte le dimensioni e supporti ed è allineato con un carattere ‘B’ in grassetto che rappresenta direttamente il Barcellona”.

Al Museu Maritim de Barcelona, ​​il CEO di ACE Barcelona Grant Dalton ha presentato il logo al vasto pubblico di stakeholder e media locali che includeva i relatori Jaume Collboni (Vice Presidente Diputació Barcelona), Ada Colau (Sindaco di Barcellona), Roger Torrent (Ministro degli Affari & Lavoro – Generalitat Catalunya), Damia Calvet, (Presidente Port de Barcelona), Maria Eugenia Gay (Delegata del Governo in Catalogna).

Grant Dalton ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi del nuovo logo e dell’identità della 37a America’s Cup qui a Barcellona. È audace e rinfrescante e senza dubbio sarà chiaramente riconoscibile e associato all’evento dalle persone qui a Barcellona, ​​Catalunya, Spagna e in tutto il mondo. Quindi vogliamo elogiare Pràctica per il loro design, ma anche ringraziare ADG-FAD che ha organizzato un processo di progettazione molto accurato.”

Il processo di progettazione e selezione è stato organizzato da ADG-FAD, un’associazione senza scopo di lucro di direttori artistici e grafici in Spagna. Un’istituzione che, dal 1964, organizza i premi più rinomati del settore, gli ADG Laus Awards, con l’obiettivo di nobilitare e diffondere l’importanza del design nella società. E fanno parte di The Fostering Arts and Design (FAD), un hub per professionisti, studenti, aziende e imprese legate al design: Arts & Crafts, Graphic Design e Visual Communication, Industrial Design, Architecture & Space Design e Fashion Design.


CHE INVIDIA PER LA COPPA MADE IN SPAGNA… – Da sinistra: Eva Menor, (Deputy of Economic development, tourism and trade of the Barcelona Provincial Council); Monica Roca, (Chair Chamber of Commerce);  Aurora Catá, (ACE Vice President); Matteo de Nora, (ETNZ Team Principal); Jaume Collboni (Vice President Diputació Barcelona); Roger Torrent (Minister of Business & Labour – Generalitat Catalunya); Ada Colau (Mayor of Barcelona); Grant Dalton (CEO of ACE Barcelona SL and ETNZ); Maria Eugenia Gay (Government Delegate in Catalonia); Damia Calvet (President Port de Barcelona); Maite Barrera (Chair Barcelona FGlobal), Eduard Torres (Chairman Barcelona Tourism),David Escouté, (Sport Councillor, Barcelona City Council)

Newsletter Saily