Il 2022 si chiude all’insegna dei successi e degli ottimi risultati per la classe WASZP. Moltissimi, gli eventi corsi sotto il nome della deriva foil one-design e il calendario italiano è stato riempito da eventi dalla rilevanza eccezionale: il Campionato Italiano, il circuito di regate Italia Cup, il circuito di regate del Nastro Rosa Tour, la Foiling Week e gli International WASZP Games. Queste, ovviamente, sono solo alcuni delle regate corse, ma dobbiamo guardare molto più a fondo per capire i perché di uno sviluppo così rapido.

Il progetto della NEXT GENERATION FOILING ACADEMY powered by LUNA ROSSA, rivolto ai giovani interessati al mondo del foiling, ha visto il WASZP come l’imbarcazione principalmente utilizzata per la crescita di queste new entries.

Non solo, è stato presentato anche il progetto WASZP X durante la prima tappa di Coppa Italia al Lago di Iseo e questo ha dato un ulteriore impulso alla crescita della classe WASZP in Italia. Il WASZP X presenta un armo di 5.8 mq e questo permette a ragazzi di 35 kg di navigare sui foil alla pari di un adulto. Se, invece pensiamo all’armo 6.9 mq, il WASZP X diventa la perfetta catena di unione tra il rig per i giovanissimi e il WASZP standard con l’armo 8.2 mq. Grazie al WASZP X, a partire dai 12 anni di età, un nuovo target di ragazzi è ora in grado di navigare sui foil.

L’AICWA ha deciso quindi di chiudere un anno, di per se già eccezionale, con il lancio di un nuovo progetto che segnerà il cammino delle nuove generazioni negli anni avvenire. X LAB, questo il nome del nuovo progetto, rappresenta la risposta ideale per tutti gli Under 19 che vogliono navigare e iniziare a regatare con il WASZP, sempre nel nome del divertimento! Il progetto è strutturato in quattro diversi moduli e vuole garantire ai ragazzi un percorso di crescita completo: dai primi voli alla partecipazione alle regate, senza tralasciare la componente sociale e il divertimento. Un calendario di appuntamenti annuali e attività programmate garantiranno l’acquisizione delle conoscenze indispensabili per gestire il WASZP in sicurezza, per una manutenzione corretta del mezzo e, infine, per crescere agonisticamente in un ambiente divertente e adrenalinico.

I moduli in cui l’ X LAB è suddiviso, sono i seguenti: l’ X CAMP, l’ X TEAM, l’ X EDU, l’ X FUN. Gli X CAMP sono dei raduni annuali in cui i giovani potranno confrontarsi con i loro coetanei, navigando insieme. Un’opportunità per accrescere non solo la propria tecnica di navigazione, ma anche la tecnica di regata. Un gruppo di ragazzi che si troverà a condivide sentimenti come passione per lo sport, adrenalina, amicizia e convivialità. Un mix unico per un’esperienza di vita indimenticabile. Gli X CAMP verranno suddivisi in base ai livelli dei partecipanti e agli obiettivi degli stessi e l’accesso agli X CAMP sarà deciso unicamente dall’AICWA, tenendo in considerazione il livello tecnico dei velisti, i loro risultati agonistici e l’interesse degli stessi a svolgere l’attività velica in maniera più o meno agonistica. Lo spirito principale della classe è quello di divertirsi navigando, sarà quindi libera la scelta dei velisti, che potranno decidere se privilegiare l’aspetto ludico o quello agonistico. Agli X CAMP potranno prendere parte anche gli allenatori che che vorranno seguire I progressi dei propri ragazzi e condividere con loro questa esperienza.

L’ X TEAM è la squadra dell’ X LAB. Alcune regate selezionate nell’arco dell’anno rappresenteranno l’obiettivo dell’ X TEAM. Un gruppo agonistico unito da un percorso di crescita comune e dalla voglia di divertirsi. L’AICWA, in collaborazione con i familiari dei giovani waszpisti, si spenderà per facilitare l’organizzazione delle trasferte e la partecipazione dei ragazzi alle regate. L’X TEAM darà vita a un gruppo unitario e coeso di persone che parteciperà ad un circuito agonistico, con spirito collaborativo e la voglia di condividere un’esperienza di vita insieme.

L’ X EDU è la piattaforma culturale dedicata alla navigazione sui foil. Un bagaglio di informazioni e di nozioni destinate ai giovani waszpisti, a loro disposizione per essere utilizzate in ogni momento. Dalla manutenzione della barca, alle regolazioni della vela, tutto ciò che comprende la parola foil troverà spazio e ragione di essere nell’ X EDU.

L’ X FUN, infine, vedrà la realizzione di una serie di eventi destinati a privilegiare l’aspetto ludico, ricreativo e la socialità di una classe che si contraddistingue per il suo spirito adrenalinico e divertente. Non solo regate, ma anche momenti di svago, perchè la vela prima di tutto è uno sport che regala emozioni introvabili in altri ambiti. Eventi fun come i percorsi downwind o gli slalom stanno alla base dell’X FUN.

Il progetto X LAB, nato grazie anche agli imput e all’impegno forniti dai genitori di alcuni giovani waszpisti, ha preso il via con la prima tappa dell’ X CAMP che si è tenuta sul Lago di Garda dal 20 al 23 ottobre 2022 presso la FRAGLIA VELA MALCESINE. Il progetto ha mostrato fin subito le sue potenzialità. Otto ragazzi hanno preso parte alla prima tappa e subito altri si sono interessati per parteciparvi. Il segnale è, quindi, forte e chiaro: il WASZP piace ai giovani e in tanti sono pronti a navigare sui foil. Bisogna ricordare, tuttavia, che il mondo dei foil è una novità e, in quanto tale, deve essere compresa, costruita, ingerita e strutturata. Le novità spesso spaventano, frenano i più titubanti, emozionano ma al contempo creano incertezza. L’AICWA non poteva non tenere in considerazione questo aspetto. Dopo essersi confrontata con molti genitori di giovani regatanti, dopo aver raccolto le loro richieste e le loro esigenze, ha deciso di mettersi direttamente in gioco per offrire a tutti loro delle certezze. Il progetto X LAB è la risposta a tutti i giovani velisti che vogliono approcciare al mondo delle regate volanti!

La seconda tappa degli X CAMP è già in programma e sarà disputata a Marina di Carrara nei giorni del 25, 26 e 27 novembre prossimi. Lo sponsor tecnico per questa seconda tappa dell’ X CAMP sarà ROOSTER che metterà a disposizione dei partecipanti t-shirt e lycra personalizzate con i loghi dell’ X LAB. A breve verranno presentati il calendario degli X CAMP per il 2023 e le regate a cui prenderà parte l’X TEAM.

472 visualizzazioni

Newsletter Saily