ANNUAL GENERAL MEETING ABU DHABI: CON IL 93,85% DEI VOTI – A lungo inseguita tra polemiche e scontri, la riforma passa con una versione rivista e corretta che accontenta tutti – VIDEO

La governance, questa chimera. La Federazione mondiale della vela, World Sailing, l’ha finalmente portata in porto, dopo che l’Assemblea annuale l’ha approvata con la stragrande maggioranza del 93,85%, varando una serie di modifiche alla sua struttura di governance che nelle intenzioni dovrebbero consentire all’ente di essere più efficiente e aumentare la trasparenza, in linea con i requisiti di un moderno organismo sportivo globale.

Il voto all’Assemblea Generale Annuale alla Conferenza Annuale della Vela Mondiale del 2022, per approvare nuove proposte di costituzione e governance, ha superato il 75% necessario per interventi di questo tipo. E’ un fatto significativo: sotto la presidenza del cinese Quanhai Li è riuscita una riforma che più volte in passato era stata bocciata, per colpa degli errori di una classe dirigente apparsa spesso arrogante.

Questa riforma sembra aver eliminato le forzature precedenti (si era arrivati a chiedere l’abolizione del Council, che invece in questa riforma acquista maggiore importanza), è stata presentata con più equilibrio, da volti più presentabili, e alla fine ha raccolto praticamente l’unanimità.

In attesa dei commenti in particolare dei membri italiani di AGM, Council e Committee di WS, il passaggio ci sembra interessante perchè premia la “resistenza” di molte nazioni e dirigenti illuminati, capaci di ostacolare i tentativi aggressivi di rivoluzione della governance che se fossero passati avrebbero azzerato la democrazia interna e la partecipazione al processo decisionale.

Ora per World Sailing parte una fase del tutto nuova: il Council e i Committee inizieranno il processo di modifica della struttura e dei processi decisionali con gli elementi aggiuntivi previsti dalla nuova costituzione. Le modifiche saranno pienamente attuate a partire dall’AGM del 2024.

LA DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE QUANHAI LI – L’impressione è che il presidente del World Sailing Quanhai Li esca rafforzato da questa riforma, dopo una prima parte di quadriennio che aveva messo in evidenza un certo suo isolamento rispetto al Board dei 7 vicepresidenti, a maggioranza espressione di correnti che non lo avevano votato. Il presidente cinese della vela mondiale ha dichiarato: “Questa è una decisione che ha unito la famiglia di World Sailing e segna un passo importante nel nostro percorso. Sono molto lieto di aver colto questa opportunità per modernizzare il processo decisionale di questo sport. Siamo cresciuti e continueremo a crescere, abbiamo bisogno di una struttura progettata pensando al futuro.

“Sono grato agli instancabili sforzi del Council, dell’Excecutive Officer e del sottocomitato per la governance del Council, presieduto dal vicepresidente mondiale Philip Baum, e alle autorità nazionali associate per la fiducia che ci riconoscono per guidare lo sport in una nuova era”.

Philip Baum, vicepresidente di World Sailing e presidente del sottocomitato per la governance, ha aggiunto: “La nuova struttura promuove la collaborazione e sostiene la ricchezza del dibattito portando più voci nel processo in una fase iniziale. Ora abbiamo due anni per prepararci a completare l’integrazione e realizzare la nuova struttura. Durante questo periodo, continueremo ad ascoltare e ad adattarci alle esigenze dei nostri membri (le federazioni veliche nazionali, ndr) e garantire che ci sia la flessibilità necessaria per avere successo. Questa decisione è un voto di fiducia per il nostro modo di lavorare insieme e la nostra crescente capacità di collaborare a beneficio dello sport”.

David Graham, CEO di World Sailing, ha dichiarato: “Questi cambiamenti ci consentiranno di fornire un servizio migliore ai nostri associati, basandosi sull’eccellente lavoro svolto negli ultimi due anni per rafforzare la fiducia tra World Sailing e i nostri stakeholders all’interno e all’esterno dello sport. Il risultato del 93,8% la dice lunga”.

Il presidente FIV Francesco Ettorre (terzo da sinistra nella prima fila) alla AGM World Sailing di Abu Dhabi

GLI ELEMENTI CHIAVE DELLA NUOVA STRUTTURA DI GOVERNANCE

Queste in sintesi le modifiche, approvate dall’Annual General Meeting 2022, che saranno pienamente attuate dall’AGM 2024:

ASSEMBLEA GENERALE – L’Assemblea Generale si riunirà una volta all’anno (come già avveniva). In quanto tale, continuerà ad avere i poteri previsti dalla Costituzione e dalle legge dell’Isola di Man (che la regolano), come modificata dalle nuove proposte.

COUNCIL – Sarà responsabile delle decisioni pertinenti derivanti dal nuovo processo di presentazione delle richieste e della politica di World Sailing. Si prevede di incontrarsi fino a quattro volte l’anno, almeno una volta di persona. Ci sarà un’enfasi sul dibattito del Council e sulla politica decisionale per dare attuazione alla strategia di World Sailing. In precedenza il Council si riuniva di fatto due volte (Mid Year e Annual Meeting), più gli incontri via remoto.

BOARD – Il Board (una sorta di CDA con il presidente e 7 vicepresidenti) continuerà in veste non esecutiva, fornendo supervisione e monitoraggio delle attività di World Sailing, in particolare in quella di gestione. Continuerà a comprendere nove componenti: il Presidente, sette “direttori” eletti (così chiamati in luogo di vicepresidenti) e il Presidente della Commissione Atleti. Ci sarà la parità di genere tra i direttori eletti (elemento fortemente innovativo). Il Presidente sarà eletto prima (di entrambi i sessi) e poi i sette direttori eletti saranno eletti in modo da garantire l’uguaglianza di genere.

AMMINISTRATORE DELEGATO (CEO) – L’amministratore delegato guida il personale e il team di gestione esecutiva di World Sailing. Il rapporto tra l’Amministratore Delegato e il Consiglio è regolato dallo Statuto del Council. Il Council può delegare la propria competenza ad assumere determinate decisioni operative/gestionali all’Amministratore Delegato e, tramite l’Amministratore Delegato, al personale.

GROWTH AND DEVELOPMENT COMMITTEE (COMITATO PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO) – È inteso che sarà potenziato un Comitato regionale per lo Sviluppo, adeguatamente dotato di risorse, che si concentrerà sulla crescita dello sport velico in tutto il mondo, ma soprattutto nelle nazioni emergenti.

SPECIALIST SAILING COMMITTEE – Un nuovo Comitato di specialisti (una sorta di consulenti) sulla vela promuoverà una maggiore cooperazione tra i principali eventi dello sport velico mondiale (inclusi quelli inseriti tra gli Special Events, come America’s Cup, SailGP, SSL Gold Cup, per citarne alcuni) e altre forme di vela di alto livello. Il gruppo fornirà un contributo di esperti nello sviluppo della strategia di World Sailing, in particolare per quanto riguarda la promozione di questo sport, oltre a fornire consulenza al Consiglio su eventi di alto livello non olimpici. Si vedrà se questo panel di esperti avrà influenza diretta sui calendari e il funesto problema del sovraffollamento di regate.

COMITATI E GRUPPI DI LAVORO – Tutti i Comitati, Sottocomitati e Commissioni esistenti saranno trasferiti nella nuova struttura, anche se in alcuni casi con un cambio di denominazione e un ampliamento delle competenze.

INTEGRITÀ E DISCIPLINA – Argomento di una certa rilevanza visti i casi scoppiati negli anni recenti, a partire dal tema del monopolio e dei diversi conflitti di interesse. In generale dentro WS i è manifestata una crescente litigiosità. Un nuovo tribunale disciplinare indipendente sostituirà il Judicial Board e la Ethics Commission (consiglio giudiziario e commissione etica) esistenti. I comitati del tribunale ascolteranno, decideranno e imporranno sanzioni per tutte le violazioni del Codice Etico rivisto o per altre violazioni di qualsiasi norma o regolamento.

IL VIDEO INTEGRALE DELL’ASSEMBLEA DI ABU DHABI

Qui il link a ulteriori informazioni sulla riforma della governance sul sito Web di World Sailing:

https://www.sailing.org/inside-world-sailing/organisation/governance/governance-reform/?vgo_ee=BTVAbA8%2FqypSaK%2FpI%2BBISL4UhUxW4bS9QfxJxp6wWIM%3D

QUI IL LINK PER IL DIARIO DELL’ANNUAL CONFERENZE, LE SUBMISSION E LE DECISIONI (OLTRE QUELLA SULLA GOVERNANCE)

Newsletter Saily