QUATTRO ITALIANI AL VIA E SPECIALE SAILY TV – Milioni di spettatori dal vivo e in tv. 138 navigatori solitari iscritti in 6 classi. 3500 miglia scomode e insidiose. Al via i grandi del momento, dai mega trimarani Ultim ai monoscafi di 39 piedi, passando per IMOCA e Class40. Al via Giancarlo Pedote, Ambrogio Beccaria, Alberto Bona, Andrea Fornaro…
Parte domenica 6 novembre la Route du Rhum 2022, e cioè la grande classica della vela oceanica francese, transat in solitario che dal 1978 in poi e ogni quattro anni parte da Saint Malo in Bretagna per arrivare a Pointe a Pitre, in Guadalupa, ai Caraibi.
Vera e propria icona della course au large, uno dei pochi eventi velici a raggiungere – almeno in Francia – un pubblico generalista non limitato ai soli velisti, la Rotta del Rum rispecchia lo stesso dinamismo di tutto il settore, come dimostra il numero record di skipper iscritti alla dodicesima edizione della transat: la bellezza di 138 navigatori!
VIDEO TEASER
138 iscritti, altrettanto barche di tutti i tipi. Una flotta divisa in 6 classi che vi presenteremo in dettaglio nei prossimi pezzi: Ultim (trimarani giganti, 8 iscritti), Multi 50 (trimarani di 15 metri, 8 iscritti), IMOCA (monoscafi di 18 metri, quelli del Vendée Globe, 37 iscritti), Class 40 (monoscafi di 12 metri, 55 iscritti), Rhum Multi (pluriscafi di meno di 64 piedi, 16 iscritti) e Rhum Mono (monoscafi di oltre 39 piedi di lunghezza, 14 iscritti).
Un evento solo, una regata unica con la stessa linea di partenza e, per tutti, lo stesso percorso, dal freddo invernale bretone al caldo tropicale caraibico, per un totale teorico di oltre 3.500 miglia (ovvero 6.500 kilometri). In realtà sei regate diverse nelle rispettive categorie. Una corsa con alcune delle barche più performanti e gli skipper più professionali del circuito ma che, allo stesso tempo, rimane aperta anche a skipper amatoriali illuminati, in particolare grazie alle categorie Rhum, aperte anche a imbarcazioni più “normali”.
QUATTRO SOLITARI ITALIANI – Sono quattro i rappresentanti italiani in questa dodicesima edizione della RDR, un buon numero tutto sommato: il veterano recidivo Giancarlo Pedote con Prysmian Group in classe IMOCA, e tre esordienti in Class40 dove seguiremo la prima partecipazione di Andrea Fornaro con Influence, di Ambrogio Beccaria con Alla Grande Pirelli e di Alberto Bona con IBSA.
Partenza da Saint Malo il 6 novembre verso le 13 quindi. Prima del colpo di canone, tutte le barche dovranno essere ormeggiate nelle darsene della città corsara di Saint Malo il 24 ottobre, per l’apertura del village della regata che accoglierà la folla del pubblico.
SAILY VOLA A ST MALO!
IN ARRIVO SPECIALE SU SAILY TV CON INTERVISTE E SERVIZI DALLA SUPER REGATA TRANSOCEANICA
E SUL MAGAZINE TORNA LA NOSTRA STANZA DELLE NEWS: RHUM ROOM!