L’Ufo 28 Bandito parteciperà alla Barcolana By Night e alla Barcolana 54 con un messaggio speciale per un amico altrettanto speciale.


L’armatrice Kicca Tuniz e l’olimpionico Roberto Sponza hanno deciso di testimoniare in maniera particolare l’affetto, la stima e l’amicizia verso Roby Vencato, che sta affrontando in questi momenti la regata più difficile della sua vita.


Sulla randa di Bandito campeggerà perciò un grande cuore rosso con la scritta Roby in bianco al centro. L’idea è di portare poi le fotografie di Bandito in regata a Roby Vencato, per fargli una bella sorpresa. Ovviamente raccoglieremo anche tutte le altre testimonianze degli amici velisti.


Roby Vencato è stato olimpionico, in coppia con Roberto Sponza, alle Olimpiadi di Montreal del 1976, nella classe 470 e in seguito ha allenato la squadra nazionale e olimpica per 4 campagne olimpiche, ottenendo con i suoi atleti ben 12 titoli Mondiali, 5 Europei e 3 medaglie d’oro ai Giochi del Mediterraneo.


Con la sua veleria ha creato molti progetti vincenti, tra cui proprio le vele per l’Ufo 28 Bandito, dell’appassionata armatrice Kicca Tuniz, aiutandola ad ottenere tre titoli italiani consecutivi e quattro vittorie alla Barcolana By Nighy, oltre a numerosi ottimi piazzamenti nelle regate Open.


Roby ha dato molto per l’ambiente velico triestino e nazionale, ma anche alla Barcolana, avendola
vinta più volte al timone di El Cid e avendola commentata con competenza, dallo studio Rai, per
tantissimi anni.


Roberto Sponza, olimpionico nel 76 assieme a Roberto Vencato, con cui ha vinto in precedenza 5 campionati italiani, i Giochi del Mediterraneo del 1975 e ottenuto numerosi piazzamenti ai Campionati Europei e Mondiali della classe 470, ha accettato di rimettersi in gioco per onorare l’amico, e sarà a bordo di Bandito durante la Barcolana 54.
L’equipaggio completo di Bandito in Barcolana 54 sarà il seguente: il pluricampione Gianfranco Noè al timone, Kicca Tuniz, Roberto Sponza, Marco Rosman, Marco Meloni, Alberto Ghè, Yeye Noè.

1021 visualizzazioni

Newsletter Saily