
YOUTH GLI ULTIMI DIECI GIORNI DI SETTEMBRE; WOMEN DAL 3 AL 17 OTTOBRE 2024 – I due eventi in un periodo ravvicinato con la 37 America’s Cup vera e propria e ne saranno trainati. Interesse in giro (ma ancora poche conferme). Le regole, le scadenze, la tassa di iscrizione
Il Port Olímpic, in rapido rinnovamento, una breve e piacevole passeggiata lungo il lungomare fiancheggiato da palme che si estende per tutta la lunghezza del lungomare di Barcellona, sarà la nuova splendida base per le future stelle dell’America’s Cup. Con ampi viali, un’architettura straordinaria – e all’ombra della famosa scultura di Frank Gehry “El Peix” del pesce d’oro che accoglie i visitatori al suo ingresso – il Port Olímpic soddisfa tutte le aspettative in termini di sostenibilità e accessibilità, con la promessa di essere un vivace e giovane centro di attività con accesso diretto al campo di regata a pochi metri dalla spiaggia.

Le squadre Women e Youth selezionate vivranno una regata unica nell’epicentro dell’America’s Cup. Un trampolino di lancio per le squadre AC75 dopo il 2024 e una vetrina senza paragoni, il futuro dell’America’s Cup sarà mostrato come mai prima d’ora. È l’esperienza e l’opportunità di una vita per competere contro i migliori al mondo nei nuovissimi yacht AC40 e affinare le abilità che potrebbero determinare la direzione futura dell’America’s Cup per i decenni a venire. Ecco perchè non sottovalutare le regate della Youth e Women’s America’s Cup.
In sequenza, la Youth America’s Cup inizierà giovedì 19 settembre 2024 e la Women’s America’s Cup giovedì 3 ottobre 2024. Segnatevi queste date. Entrambe le serie iniziano con una settimana di prove libere prima che le flotte vengano divise in due con gli AC Team confermati che gareggiano in un gruppo e tutti gli yacht club invitati da tutto il mondo che gareggiano in un altro. Una volta che le regate iniziano sul serio, ogni gruppo gareggerà in una serie di regate di flotta, composta da tre gare al giorno nell’arco di tre giorni per produrre le prime tre squadre sul podio di ciascun gruppo.
Quelle squadre di successo passeranno quindi a una “serie finale” di quattro regate di flotta in un giorno per produrre le prime due squadre che avanzeranno alle rispettive gare (a match race, uno contro uno) di Coppa America Youth e Women’s per determinare i rispettivi vincitori.

Con la pressione accesa e gli occhi del mondo fermamente concentrati su queste gare a partita singola, sarà un ingresso nel mondo ad alta pressione delle corse di Coppa America senza margini di errore. Nessuna seconda possibilità. Le regate di flotta saranno sostituite da Match Racing uno contro uno e vincere la Youth o Women’s America’s Cup sarà un traguardo di prim’ordine, premiando quelle squadre che possono portare una grande mentalità da gioco e la capacità di passare senza sforzo tra le discipline molto diverse di flotta e match racing.
E la programmazione annunciata dagli organizzatori è destinata a garantire la massima copertura mediatica con la Youth America’s Cup Single Match Race che si svolgerà lo stesso giorno della finale dell’America’s Cup Challenger di mercoledì 2 ottobre 2024 – e si correrà tra le due Voli finali – mentre la Women’s America’s Cup Single Match Race si terrà mercoledì 16 ottobre 2024, data prevista per due America’s Cup Match.
Gillian Williams, Vice Commodoro del Royal New Zealand Yacht Squadron e Chair of Sailing ha dichiarato: “Siamo entusiasti di avere una squadra femminile e una squadra giovanile, oltre a ETNZ, rappresentare RNZYS contro le principali nazioni nautiche del mondo. La promozione della gioventù, della diversità e dell’eccellenza nella nautica da diporto è molto eccitante”.
Inoltre, l’America’s Cup Event Limited, (ACE), l’ente organizzatore di entrambe le serie, intende invitare fino a sette squadre che rappresentano yacht club di paesi diversi da quelli rappresentati da un concorrente nella 37a America’s Cup. E ancora, è un criterio rigoroso con ACE che accetta solo una partecipazione per paese alla Youth America’s Cup o alla Women’s America’s Cup, quindi la competizione per i posti sembra destinata ad essere intensa.
È già stata creata una squadra locale, in rappresentanza del Real Club Náutico de Barcelona, Sail Team BCN, che rappresenterà la città, la regione e il paese sia nella Coppa America Youth che nella Women’s Cup 2024. La squadra, che sarà gestita da professionisti Il velista Guillermo Altadill e il direttore delle squadre internazionali Stewart Hosford, hanno ricevuto l’approvazione dall’America’s Cup Management (ACE) e dall’Emirates Team New Zealand per essere la sfida spagnola nell’evento 2024.

Tutti i concorrenti dovranno sottoporsi a un addestramento sulla sicurezza e un periodo di simulatore AC40. ACE insiste tramite il bando di regata e le successive condizioni di iscrizione che tutte le squadre devono “fornire piani e/o dettagli in merito alle capacità e all’esperienza che la potenziale squadra deve essere in grado di finanziare, preparare e regatare su yacht AC40 di alto livello di gara.” Con il limite di equipaggio di quattro persone per barca, è inteso (e scritto nel Bando di Regata) che saranno schierati due timonieri. È interessante notare che, come abbiamo visto con il primo varo dell’AC40, il layout colloca i timoni nella parte più a prua del pozzetto, simili alle auto da corsa monoposto, e con il controllo di volo completamente automatizzato.
Quanto costa iscriversi a queste sottospecie dell’America’s Cup? Ecco cosa dice il Bando, nella schermata qua sotto.
