FOTO E VIDEO IN ARRIVO – Pioggia, assenza di vento e poi uno splendido sole sull’ultima giornata dei Campionati Giovanili di vela di Salerno. Nessuna regata, classifiche congelate, e la Stazione Marittima dell’archistar Zaha Hadid teatro della premiazione finale dell’edizione 2022 degli Italiani Giovanili Singoli

Prendete cinquecentosedici veliste e velisti o windsurfiste e windsurfisti, dagli 11 ai 18 anni, singolisti perchè vanno su barche o tavole che si portano in solitario, ma tutti insieme perchè sono l’anima della festa continua di questo sport, si spostano in tribù lungo la penisola per regatare e stare insieme, condividere la voglia di mare e vento. Portateli a Salerno, città frizzante allungata su un mare che promette tanto, dove quattro circoli velici e centinaia di volontari gli hanno organizzato accoglienza e logistica, per la regata FIV dell’anno che assegna i titoli tricolore giovanili, immaginate i colori sovrapposti di tantissimi furgoni con le insegne dei circoli velici di tutta Italia, delle divise di allenatori e ragazzi, le capigliature, i cappelli, gli occhiali, le vele che piano piano iniziano a schioccare al vento nel piazzale mentre si arma pronti a uscire. Mischiate il tutto e avrete una festa che prima o poi dovreste vedere di persona, immergetevi nel paddock delle kermesse di vela giovanile nel paese leader al mondo nella vela giovanile. Vi faranno girare la testa. Sono il futuro presente. E se l’ultimo giorno non c’è vento perchè piove e le classifiche restano invariate? E’ il mare, che è la natura, che è la vita e noi piccoli marinai siamo educati ad accettarlo. E veniamo in massa alla premiazione ad acclamare chi sale sul podio, perchè rappresenta tutti.

ECCO CHI HA RIEMPITO FESTOSAMENTE I PODI ALLA PREMIAZIONE DEGLI ITALIANI GIOVANILI SINGOLI DI SALERNO!

TECHNO 293

U13 M – 1) Mario Biondi (Stamura), 2) Alessandro La Sala (Adriatico Wind Club), 3) Davide Mecucci (Lni Civitavecchia)

U13 F – 1) Elisa Bruno (Stamura), 2) Elettra Fulgenzi (Stamura), 3) Michela De Martinis (Bracciano)

U15 M – 1) Pierluigi Caproni (Windsurfing Cagliari), 2) Errico Borri (Stamura), 3) Kristian Porcu (Cn Arzachena)

U15 F – 1) Marisa Medea Falcioni (Stamura), 2) Gaia Bonezzi (Torbole), 3) Vittoria Brighenti (Fraglia)

iQFOiL

U19 M – 1) Alan Federico Pillon (Windsurfing Cagliari), 2) Leonardo Tomasini (Torbole); 3) Matteo Molentino (Lni Civitavecchia)

U19 F – 1) Carola Colasanto (Tognazzi Marine Village), 2) Maria Sara Mangione (Sferracavallo), 3) Maria Francesca Salerno (Roggero Lauria)

U17 M – 1) Mattia Saoncella (Torbole), 2) Lawrence Valentino Blewett (Torbole), 3) Giulio Orlandi (Stamura)

U17 F – 1) Anna Polettini (Torbole), 2) Teresa Medde (Windsurfing club Cagliari), 3) Alice Evangelisti (Lni Civitavecchia)

OPTIMIST

M – 1) Tomaso Maria Picotti (Peschiera), 2) Alberto Avanzini (Bardolino), 3) Giuseppe Montesano (Cn Triestino)

F – 1) Gaia Zinali (Antignano), 2) Maria Luisa Silvestri (Savoia), 3) Emilia Salvatore (Fraglia)

ILCA 4

U16 M – 1) Nicolò Cassitta (Yacht club Olbia), 2) Leonardo Locci (Yacht club Olbia), 3) Giulio Genna (Canottieri Marsala)

U16 F – 1) Clara Lorenzi (Bardolino), 2) 2Nicole Creati (Lni Follonica), 3) Gilda Nasti (Nic Catania)

ILCA 6

U16 M – 1) Mattia Cesana (Fraglia), 2) Mattia Santostefano (Cosulich), 3) Massimiliano Antoniazzi (Yacht club Adriatico)

U16 F – 1) Emma Mattivi (Fraglia), 2) Carlotta Rizzardi (Torbole), 3) Maria Vittoria Arseni (Tognazzi Marina Village)

“Un grazie al comitato organizzatore, a voi atleti, ai giudici, al comitato e soprattutto a voi atleti. Una manifestazione che resterà nel cuore di tutti. Auguri per la vostra attività” il saluto del presidente della Federvela Francesco Ettorre. Cui ha fatto eco l’arrivederci del direttore tecnico delle giovanili italiane Alessandra Sensini: “Siete stati splendidi, ci vediamo sui campi di regata”.

Per il presidente della quinta Zona Francesco Lo Schiavo “Un altro grande evento arricchisce il patrimonio organizzativo della vela campana, da Napoli 2014 a Salerno 2022 , la Coppa Primavela ed i Campionati italiani in singolo hanno cambiato location ma non la determinazione e le capacità dei Circoli Organizzatori dichiara Francesco Lo Schiavo . A Salerno aggiunge il Consigliere di Zona Roberto Miraglia si è raggiunto un risultato importante per il legame della Città con il suo mare, un’occasione da ripetere con nuove sfide in cui il Comune e l’ Autorità di Sistema Portuale possono fare la differenza”

Grande merito dell’organizzazione al comitato dei quattro circoli consorziatisi per l’occasione. “Vi aspettiamo a Salerno anche d’inverno, per le luci d’artista perché questa città va vissuta tutto l’anno e lanciamo l’hashtag #Salernotuttolanno” il saluto del presidente del Club Velico salernitano Elena Salzano. Per il presidente della sezione di Salerno della Lega Navale, Fabrizio Marotta, “vedere questa sala piena ed il vostro sorriso ci fa pensare che ne sia valsa la pena”. Per Giovanni Ricco dell’Irno Salerno “i veri protagonisti siete stati voi atleti, a voi va l’applauso più sentito”. Per Gianni Carrella, presidente dell’Azimut “Sei mesi fa ci fu lanciata una provocazione per organizzare questa manifestazione. I fatti ci hanno dato ragione”        

Una manifestazione la cui riuscita è dovuta anche e soprattutto all’impegno degli Enti Locali. Il sindaco Vincenzo Napoli ha telefonato all’omologo di Ravenna Michele De Pascale che organizzerà l’evento nel 2023. L’assessore al Turismo ed alle attività produttive Alessandro Ferrara ha promesso: “Salerno ha dato una grande prova organizzativa. Siamo a disposizione del presidente Ettorre per organizzare un campionato del mondo nelle nostre acque”.

Presente alla premiazione anche la dirigente dell’Arus, l’Agenzia Regionale Universiadi e dello Sport della Regione Campania Anna Paola Voto. Giovanili di Salerno ideale legacy dei Giochi Universitari visto che per questa grande manifestazione sono stati utilizzati i materiali in dotazione della Regione proprio per le Universiadi

Newsletter Saily