TRE PROVE E OLTRE PER TUTTE LE CLASSI, UN MARE DI PARTENZE, GIRI DI BOA E FELICITA’ – Dopo lo stop di ieri, rivincita del golfo, tante regate per tutti fino a pomeriggio inoltrato. Ecco le prime classifiche – VIDEO IN ARRIVO

Nel giorno perfetto del golfo di Salerno, sole, vento e onde in quantità, 516 vele punteggiano un tratto di costa spettacolare, con la città attorniata dai rilievi della costiera amalfitana, uscendo a largo di vede uno spicchio di Capri. Tutto intorno, solo colori, fruscii di scie e schiocchi di vele. Gli Italiani Giovanili dei Singoli sono partiti, spazzando via le nuvole e i pensieri.

516 VELISTI, CON UNA QUOTA FEMMINILE DI 133 RAGAZZE – In gara 150 Optimist (la classe più numerosa), tra cui 29 femmine; ILCA 6 (Laser Radial) con 109 barche tra cui 17 femmine; ILCA 4 (Laser 4.7) 115 barche tra cui 37 femmine (il dato più alto della flotta); iQFOiL Under 17 con 23 partenti e 4 donne, Under 19 con 27 e 6 donne; infine il windsurf Techno 293 Under 13 con 36 surfisti tra i quali 14 femmine, e Under 15 con 56 partenti dei quali 26 femmine (una delle quali in testa alla classifica). Su 516 giovani comandanti di se stessi a bordo, 133 sono ragazze. La gender equity è ancora lontana in questa kermesse FIV, ma il dato è in crescita.

“Fa un certo effetto vedere il golfo della mia città pieno di puntini bianchi”, afferma Egon Vigna allenatore di vecchia data dello staff della squadra olimpica, in particolare del singolo femminile ILCA 6. “Oggi in particolare si poteva ammirare sia la costiera amalfitana che quella cilentana. Vedere quasi una unica retta bianca di vele che le univa era fantastico. Il golfo e la città meritavano di essere conosciuti a livello nazionale. Un campo di regata molto bello, difficile. Spero che in futuro ci siano opportunità di ospitare altri eventi di così alto rilievo perché la città lo merita e il comitato organizzatore ha dimostrato di aver fatto un ottimo lavoro”.

Sfrecciano a 26.2 nodi (50 km/h) nel golfo di Salerno e si alzano sull’onda per regalare emozioni. E’ il momento degli iQFOiL ai campionati giovanili di Salerno, la nuovissima tavola foiling scelta per le prossime olimpiadi di Parigi 2024, che non ha deluso le attese. Sei prove, ventidue partenze, quattro prove su percorso slalom, le ultime due su percorso course racing. Dopo una giornata di stop causa assenza di vento, Salerno bacia Techno 293, iQFOiL, Optimist e ILCA 6 e 4 con una giornata che regala le condizioni migliori dell’intera settimana.

TECHNO 293 – Doppietta Stamura Ancona nelle prime quattro prove della classe Techno 293. Tra gli Under 15 comanda l’oro europeo Under 17 Marisa Medea Falcioni che su quattro prove ha piazzato due primi e due secondi posti. Alle sue spalle una Techno grandi firme con Andrea Totaro (Torbole) che precede il bronzo europeo Under 15 Pierluigi Caproni (Windsurfing Cagliari). Nell’Under 13 ancora Stamura Ancona protagonista con Mario Biondi al comando grazie alle due vittorie su quattro prove. Il bronzo europeo Under 17 Nicola Furioli (Torbole) e l’argento europeo Under 13 Elettra Fulgenzi (Stamura) chiudono le prime tre piazze.

iQFOiL – Doppietta Torbole nelle prime cinque prove dell’Under 17. Al comando Mattia Saoncella con quattro primi posti su cinque regate; alle sue spalle Lawrence Valentino Blewett (Torbole). Terza piazza per Giulio Orlandi (Stamura). Nell’Under 19 il bronzo mondiale Under 19 Federico Alan Pilloni (Windsurfing Cagliari) chiude davanti a Leonardo Tomasini (Torbole) e Matteo Molentino (Lni Civitavecchia).

ILCA 6 – Percorso netto per Mattia Cesana (Fraglia) nell’ILCA 6. Il due volte campione del mondo chiude con tre primi posti e mette in fila Mattia Santostefano (Cosulich) e Carlotta Rizzardi (Torbole).

ILCA 4 – L’oro mondiale ed europeo Giuseppe Nicolò Cassitta (Yacht Club Olbia) (1-1-3) è davanti a Leonardo Locci (Yacht Club Olbia) e l’altro europeo Giulio Genna (Canottieri Marsala).

OPTIMIST – Al comando dopo tre prove è Tomaso Maria Picotti (Peschiera) davanti a Giuseppe Montesano (Sirena Cn Triestino) e Gaia Zinali (Velico Antignano).

IL SITO UFFICIALE: https://www.giovanilisalerno2022.it

CLASSIFICHE COMPLETE A QUESTO LINK: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/4451/event

Newsletter Saily