IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO – Dall’apertura alla regata vera e propria, dalle tavole rotonde con ospiti illustri alla cena di gala per la premiazione di sabato 16 con tante sorprese – TUTTO SU SAILY TV, MEDIA PARTNER

Con la VBV Viareggio Bastia Viareggio torna una grande classica del mare e delle regate. Torna nel segno della vela, a conferma della crescita di attenzioni verso questo sport e la sua natura sostenibile e rispettosa degli equilibri del mare.

In regata grandi barche a vela da 50 piedi in su, lo spettacolo è assicirato anche dalle produzioni video del media partner dell’evento, Saily TV.

Con la cerimonia di apertura mercoledi 13, ha preso ufficialmente il via la Viareggio-Bastia-Viareggio – Trofeo Angelo Moratti 2022, la nuova regata ecosostenibile e plastic-free riservata alle imbarcazioni a Vela a partire da 16,50 mt di lunghezza, organizzata sino a sabato 16 luglio dal Club Nautico Versilia sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il Comune di Viareggio e l’U.V.A.I., il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Bastia e della Marina Militare, e il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio.

Dopo gli interventi del Presidente del Club Nautico Versilia Roberto Brunetti, del Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Alessandro Russo, dell’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Viareggio Alessandro Meciani, del Presidente iCare Moreno Pagnini, del Delegato di Viareggio di Marevivo Marina Gridelli e del Divisional Manager Fideuram Claudio Formisano, e l’alza bandiera a cura della Capitaneria di Porto di Viareggio, la serata è proseguita con il Cocktail di benvenuto alla lounge bar area hospitality  accompagnato dal Dj set curato da Demetra e Bianca.

La mattina seguente, giovedì 14, dopo il briefing al Club Nautico Versilia (ore 11) e il segnale di avviso (ore 13.55), prenderà, finalmente, il via la regata che vedrà affrontarsi sul classico percorso VBV ma nel pieno rispetto dell’ecosistema del tratto di mare coinvolto alcune delle più belle protagoniste di questa stagione 2022: oltre al maxiyacht MOMI 80 armato da Nicola Minardi de Michetti ed Angelomario Moratti, ci saranno tra gli altri il Maxi 100 Arca SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing team -la prima barca al mondo ad essere certificata per la sua sostenibilità ecologica EPD Environmental Product Declaration-, il Perini di 37 metri Carlotta, il GS 56 Paolisssima armato dai portacolori del CNV Luca e Paola Poli e il Pendagron di Nicola Paoleschi.

“La regata potrà essere seguita in diretta grazie al tracking tractrac.it . Il grande ledwall predisposto fuori dal Club Nautico Versilia mostrerà il tracking della regata così come le immagini in diretta registrata della partenza- ha spiegato il Direttore Sportivo del Club Nautico Versilia, Muzio Scacciati -Saranno determinanti i passaggi della Gorgona, della Capraia e la boa posizionata a nord di Bastia dove ci sarà la barca a vela del nostro socio Roberto Fini per controllare i passaggi. L’arrivo sarà davanti al porto di Viareggio: 40 ore il tempo massimo a disposizione. Molto suggestiva sarà la speciale illuminazione del vecchio faro di Viareggio che diventerà il simbolo della rinascita della manifestazione.” 

IL PROGRAMMA E COME SEGUIRE LA VBV 2022

Mercoledi 13 Luglio: ore 18.00 Cerimonia di Apertura ufficiale. A seguire Cocktail di Benvenuto al Club Nautico Versilia e DJ set 

Giovedi 14 Luglio: ore 11:00 Briefing di fronte al Club Nautico Versilia Il segnale di avviso è previsto alle ore 13.55. La Partenza verrà data alle 14.00

TELECRONACA DELLA PARTENZA A CURA DI SAILY TV

Venerdi 15 Luglio: ore 19:00 Conference presso il Villaggio Regata. 

INTERVISTA IN BANCHINA AGLI ARRIVI A CURA DI SAILY TV

Tema: VBV e la sostenibilità, dialoghi su finanza, ambiente e mare, con la partecipazione dell’Official Main Sponsor Fideuram e di Marevivo Onlus.

A seguire presentazione del libro “Big Mama, la Madre di tutte le Onde” di Hugo Vau con Fabio Pozzo, giornalista de La Stampa.  

A seguire Cocktail Lounge al Villaggio Regata  

TUTTO NEGLI HIGHLIGHTS DI SAILY TV

Sabato 16 luglio: dalle ore 20.00 

PROTAGONISTI, INTERVISTE, STORIE DELLA SERATA VBV 2022 SU SAILY TV

  • Cena di Gala
  • Premiazione della Regata e 
  • Assegnazione dei Premi Speciali

ARCA SGR SULLA LINEA DI PARTENZA DELLA VBV– Il Maxi 100 Arca SGR e il Fast and Furio Sailing Team tornano in azione a poco meno di un mese dall’ultima apparizione alla Rolex Giraglia. Il Maxi 100 azzurro ha scelto di aggiungere un impegno al proprio calendario di regate 2022 rispondendo all’invito della famiglia Moratti che con il Club Nautico Versilia assegnerà il Trofeo Angelo Moratti (intitolato alla memoria del padre dell’ex Presidente dell’Inter Massimo e nonno di Angelomario) nella prima edizione rinnovata di questa regata.

Una competizione che, tradotta oggi in termini velici, riprende la storia della Viareggio-Bastia-Viareggio quale sfida inaugurata 60 anni fa e per 30 anni considerata un must per il mondo della motonautica offshore internazionale. Ora a distanza di 30 anni dall’ultima edizione lo stesso percorso di 155 miglia tra la Versilia, la punta nord orientale della Corsica e ritorno vedrà al via alcune tra le migliori imbarcazione a vela da regata di lunghezza superiore ai 16,5 metri.

Il via è previsto alle ore 14.00 di giovedì 14 luglio da Viareggio quale main event di un programma di appuntamenti in cui il tema principale sarà quello della ecosostenibilità e dell’economia circolare, filosofia su cui è interamente incentrato tutto il progetto di Arca SGR sia dal punto di vista agonistico che extra agonistico.

Furio Benussi, timoniere di Arca SGR: “E’ davvero un grande piacere essere nuovamente in regata e al via di una sfida inedita su un percorso che ha una lunga storia e tradizione. L’idea di riproporre una regata su questo tratto di mare in chiave velica e quindi green ci è piaciuta subito e abbiamo immediatamente risposto presenti all’invito degli organizzatori. Il percorso che attraversa parte del santuario dei cetacei è molto affascinante e anche questa volta il nostro team è pronto a dare il massimo per il massimo risultato. Per questa sfida desidero ringraziare anzitutto il Comitato Organizzatore e ovviamente tutti i nostri partner che sono al nostro fianco in ogni appuntamento.”

https://www.vbvrace.it

Newsletter Saily