IMMAGINI – Un nuovo prototipo di multiscafo di appena 2 metri e mezzo progettato da Alessandro Comuzzi e brevettato da Marco Masi

Questa particolare imbarcazione di 8 mt l.f.t. presenta delle caratteristiche particolari. Innanzitutto si tratta di un proa, perfettamente simmetrico trasversalmente, armato con due alberi . Inoltre, è dotato di una deriva mobile con torpedine da 250 kg che gli permette di non rovesciarsi in alcuna situazione. I due scafi infatti presentano un dislocamento diverso.

La caratteristica principale dei multiscafi è la potenza generata grazie ad un alto RM dato dalla larghezza e dalla poca superficie bagnata che consentono loro di raggiungere notevoli velocità. Per contro, un multiscafo a 90° di sbandamento presenta RM pari a zero e quindi scuffia. In questa barca, sia per quanto riguarda l’andatura atlantic proa (alberi sopravento) oppure pacific proa (alberi sottovento), l’RM a 90° è sempre positivo e consente un’assoluta sicurezza del mezzo che quindi non può scuffiare.

All’interno del grande pozzetto degli scafi sono stati ricavati un bagno e degli ampi gavoni che ospitano frigo, fornelli e molto spazio per riporre attrezzature e bagagli. Inoltre nei due grossi cassoni alle estremità alloggiano due tende tipo overland che permettono a 4 persone di campeggiare. Le tende durante la navigazione vengono richiuse. Il proa può navigare in entrambe le direzioni e per questo è stato studiato un particolare timone che, con estrema semplicità, semplicemente ruotando, può lavorare in entrambe le direzioni mantenendo un profilo idrodinamico corretto.

La barca è larga 2.49 mt e quindi può essere trasportata su strada. Gli alberi in carbonio free standing sono stati scelti sempre in un’ottica di semplicità di montaggio e di gestione; consentono inoltre alle vele di ruotare a 360°. Si tratta di un nuovo concept per il campeggio nautico sportivo su un mezzo veloce e assolutamente sicuro. Il proa è costruito in compensato marino e resine epossidiche con rinforzi in alluminio e fibra di vetro

Specifiche
Lunghezza 8 metri
Larghezza 2,5 metri
Pescaggio 60 cm-190 cm
Dislocamento 1500 kg
Ballast 300 kg
Superficie Velica Mq. 31

Rebelyachts.com

Newsletter Saily