X4.9E PUO’ ESSERE IBRIDO O PURE ELECTRIC – Un progetto nato dalla collaborazione tra il cantiere, l’armatore N°1 di X49E Mr John Haurum e OceanVolt, una realtà tutta finlandese dove ogni singola parte del sistema è appositamente progettata per un uso elettrico e ogni componente è ideato e prodotto in Finlandia

“Una nuova gamma di imbarcazioni a vela con propulsione elettrica è un naturale step in avanti per X-Yachts, al fine di supportare un futuro più “green”. Per il primo X4.9E la propulsione è di tipo ibrido. Sono presenti due eliche Servoprops da 10KW che hanno la stessa coppia di un motore diesel 60HP, un blocco batterie al litio 28.8 Kwh ed un generatore con capacità 11KW.

Il concept ibrido è stato pensato per spostamenti a lungo raggio, mentre una versione “Pure Electric” è disponibile per un utilizzo giornaliero (day cruiser).

Tre differenti modi per ricaricare le batterie: Tramite il generatore, con una doppia combinazione di generatore e Servoprops, oppure solo grazie alle Servoprops.

Il primo esemplare di X4.9E nell’estate 2022.

X-Yachts.com

Newsletter Saily