Conclusa la XV edizione della regata internazionale Est105, partita giovedì 26 maggio alle ore 11:30 dallo specchio d’acqua antistante la Basilica di San Nicola sul lungomare Sud di Bari. Al via 35 imbarcazioni che con 10 nodi di vento da nord-nord-ovest hanno attraversato la linea di partenza e si sono dirette sino alla Boa di percorso posta davanti “Torre Quetta”, che è stata lasciata a sinistra alla volta delle Bocche di Cattaro. Ariette leggere e grandi buchi di vento hanno caratterizzato l’edizione di quest’anno fino all’arrivo in Montenegro posto al traverso di “Luka Rose”. Poche le barche giunte al traguardo nel tempo limite delle 30 ore consentite.

A vincere la Line honours è stato il Montenegrino “Maxi Jena MM” di Milos Radonjic che alle 03:09 del 27 maggio ha tagliato la linea di arrivo. A seguirlo sulla linea di arrivo è stata “Idrusa” di Paolo Montefusco che si Aggiudica la prima posizione in classe Orc A. A seguirla sulla linea di arrivo e seconda in classe Orc A è Verve-Camer” di Giuseppe Greco. A sua volta segue e chiude il podio Orc A è stata “Buena Vista” di Luigi Pannarale.

In Orc B a classificarsi primo è “Obelix I” di Giuseppe Ciaravolo, seguito da “Indigo” di Lorenzo Di Candia. Per la classe Orc C, seconda è “Fra’ Diavolo” di Saverio Scannicchio, mentre a vincere la categoria è “Unpopergioco” di Nicola Vescia che si aggiudica anche la classifica Orc Overall con la vittoria generale della regata. A completare il podio Overall sono la stessa “Idrusa” di Paolo Montefusco e “Verve – Camer” di Giuseppe Greco.

Il podio Gran crociera vede al primo posto “Marilena” di Enrico Scassa in divisione 1 (fino ai 40ft). In Gran Crociera divisione 2 (oltre i 40ft) a vincere invece è “Ohana F” di Angelo Volpe seguita da “Seawolf” di Carlo Daniele. Primo tra i Multiscafi “Turbolenta” di Marcello Bellacicca.

Suggestivo anche lo spettacolo della “Boka Bay Regata” svoltasi sabato 28 maggio in un percorso su boe tra Portonvi e Tivat, regata sempre ricca di emozioni e cambi di vento. Splendida l’accoglienza del Portonvi Yacht Club con base logistica nel Portonovo Marina che hanno offerto ospitalità e accolto gli equipaggi con 2 eventi nelle sere di venerdì e sabato assieme alla premiazione della regata. Appuntamento al prossimo anno, per una regata che ha tutto per crescere.

Newsletter Saily