10 NODI IN CALO, MA AZZURRI SEMPRE VIVACI – Ruggero Tita e Caterina Banti sempre primi nel Nacra; Marco Gradoni e Alessandra Dubbini quarti e Giacomo Ferrari e Bianca Caruso quinti nel 470; Lorenzo Boschetti quinto (Kite); Marta Maggetti sesta (iQFOiL); Jana Germani e Giorgia Bertuzzi decime nel 49er FX; Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò quattordicesimi nel 49er. Alessio Spadoni (ILCA 7) 13; Chiara Benini Floriani (ILCA 6) quindicesima – LE PAROLE DEI VELISTI ITALIANI

Con un vento da Est intorno ai 10 nodi, il terzo giorno della 53a Settimana Olimpica di Hyères prometteva bene. Ma all’inizio del pomeriggio il vento è andato diminuendo. In attesa delle dicharazioni e degli approfondimenti questo il quadro del terzo giorno di vela olimpica a Hyeres.

NACRA 17 – Sempre primi dopo 9 prove Ruggero Tita e Caterina Banti, solo i soliti rivali inglesi John Gimson e Anna Burnet reggono il loro ritmo, terzi i finlandesi Sinem Kurtbay e Akseli keskinen. Bravi Gigi Ugolini e Maria Giubilei, risaliti al 9° in generale dopo il disalberamento del primo giorno.

470 MIXED – Due equipaggi azzurri ai primi 5 posti: quarti Marco Gradoni e Alessandra Dubbini (oggi due primi), quindi Giacomo Ferrari e Bianca Caruso (2-3). 16 Andrea Totis e Alice Linussi; 23 Elena Berta e Jacopo Izzo; 48 Aurora Casertano e Leo Matarazzo.

I francesi Hippolyte Machetti e Aloïse Retornaz prendono il comando della classifica generale provvisoria davanti ai tedeschi Malte Winkel e Anastasiya Winkel e agli svedesi Anton Dahlberg e Lovisa Karlsson.

KITE MASCHILE – Lorenzo Boschetti (Chia Wind Club Chubanga), è ottimo 5° in generale dopo 12 prove. Buono anche l’11 di Riccardo Pianosi (CV Portocivitanova). Il singaporiano Maximilian recupera il comando davanti ai francesi Axel Mazella e Théo de Ramecourt.

49er FX – Dopo 9 prove Jana Germani e Giorgia Bertuzzi sono al 10° posto di una classifica molto interessante e molto corta, nella quale puo’ ancora succedere di tutto; 18 le ottime giovanissime Sofia Giunchiglia e Giulia Schio; 20 Silvia Sicouri e Maria Vittoria Marchesini; 22 Carlotta Omari e Sveva Carraro; 27 Arianna Passamonti e Giulia Fava.

La coppia norvegese Helene Naess e Marie Ronningen mantiene la leadership sulle francesi Lara Garnier e Amélie Riou. Le svedesi Vilma Bobeck e Rebecca Netzeler sono al terzo posto.

ILCA 7 – Alessio Spadoni scende qualche posizione ma resta primo degli italiani al 13°. Risale Lorenzo Chiavarini, 17°. Gli altri: 30 Gianmarco Planchesteiner; 33 Giovanni Coccoluto Giorgetti; 41 Dimitri Peroni; 76 Giacomo Musone; 77 Matteo Paulon; 107 Luca Valentino; 114 Edoardo Libri. Il tedesco Philipp Bhul prende il comando a pari punti con il campione olimpico australiano Matt Wearn. Terzo il cipriota Pavlos Kontides.

ILCA 6 – Chiara Benini Floriani è al 15° posto dopo sei prove: 10 i punti che la dividono dalla zona Medal, si puo’ fare ma bisogna crederci. 28 Carolina Albano; 36 Federica Cattarozzi. La polacca Agata Barwinka mantiene la pole position dopo le 2 gare di giornata davanti alla belga Emma Plasschaert e alla francese Marie Barrue.

49er – Uberto Crivelli e Giulio Calabrò scivolano al 14° posto, classifica corta, la top-ten è a soli 8 punti, ma C&C devono tornare quelli visti con il ventone. 24 Marco Anessi e Edoardo Gamba; 27 Simone Ferrarese e Leo Chistè; 60 Gianmarco Mascia e Pietro Cordini.

Il duo polacco Dominik Buksak e Szymo Wierzbicki mantiene il comando davanti agli americani Nevin Snow e Maximiliano Agnese e agli spagnoli Diego Bottin Le Chever e Florian Trittel Paul.

KITE FEMMINILE – Sofia Tomasoni perde posizioni e si ritrova al 18°; 20 Maggie Pescetto; 25 Tiana Laporte. L’americana, campionessa del mondo, Daniela Moroz prende il comando davanti alle francesi Poema Newland e Lauriane Nolot.

iQFOiL FEMMINILE – Niente regate, classifivche invariate: Marta Maggetti ottima sesta; 12 Giorgia Speciale; 21 Sofia Renna; 27 Linda Oprandi.

(Federvela) Il terzo giorno di regate si conclude con un bilancio decisamente positivo, c’è chi ha concluso le fasi di qualificazioni e conquista la Gold Fleet, chi piazza ottime prove e fa importanti passi avanti in classifica, chi incassa una giornata storta con la voglia di ritornare subito in acqua per dimenticarla. Giornate mai banali ad alto tasso di adrenalina che rendono di particolare interesse questa tappa di Coppa del Mondo transalpina.

Una menzione su tutti per i 470 Misti che piazzano due equipaggi in top five, corroborando quelle indicazioni positive arrivate già a Palma. Le tavole oggi non hanno potuto disputare neppure una prova per un errore tecnico di comunicazione nonostante i ragazzi siano rimasti per parecchie ore in acqua.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI ITALIANI

Alice Linussi (470): “Giornata abbastanza positiva per noi oggi: i nostri parziali sono un 3° e un 6° posto che ci hanno fatto risalire posizioni in classifica. Non era una giornata facilissima per la direzione del vento però con queste condizioni di medio vento siamo veloci e ce la siamo giocata in entrambe le prove tra le prime posizioni.”

Il tecnico FIV Gabrio Zandonà (470): “Oggi è stata una giornata da incorniciare perché due nostri equipaggi hanno saputo interpretare in maniera impeccabile le due regate a disposizione: Gradoni-Dubbini hanno collezionato due primi posti, Ferrari-Caruso un secondo e un terzo posto nello stesso Gruppo Blu, bene anche Totis-Linussi con terzo e sesto. Nel Gruppo Giallo Berta-Izzo hanno un po’ faticato. Le condizioni del vento sono cambiate, più leggero, e le regate come ipotizzato sono state molto tattiche. Come squadra Italiana siamo stati davvero molto bravi, sono molto soddisfatto.”

Simone Ferrarese e Leonardo Chistè (49er): “Abbiamo cominciato queste regate in salita dopo i problemi del primo giorno, sia dovuti alla rottura della deriva che alla forte contusione ricevuta allo sterno (Simone Ferrarese) per questo è doveroso ringraziare i fisioterapisti messi a disposizione della Federazione. Poi ci siamo ripresi nelle due giornate seguenti conquistando risultati costanti che ci hanno consentito di risalire la classifica. Siamo riusciti ad acciuffare la Gold che riteniamo sia già un grande risultato, avendo tre regate in meno rispetto a tutti gli altri. Ci sentiamo all’altezza di questa flotta che reputiamo molto competitiva. Da domani inizia un’altra regata, nella quale cercheremo di spingere ancor di più nella speranza di raccogliere altre soddisfazioni.”

Il tecnico FIV Gianmarco Togni (49er): “Oggi abbiamo raggiunto un ottimo obiettivo come squadra entrando con tre equipaggi nella Gold. Per chi va sui 49er l’obiettivo è sempre quello di entrare nei 25, quella è la cifra che delimita l’aver portato a buon punto una regata rispetto ad aver commesso troppi errori. Crivelli Visconti-Calabrò oggi hanno avuto qualche difficoltà ma hanno saputo stringere i denti nonostante i tanti punti accumulati. Ottimo il risultato dei giovani Anessi-Gamba che si posizionano al 24° posto; il 27° posto di Ferrarese-Chistè è il premio per quanto fatto da martedì visto che hanno saputo lottare contro tutto e tutti, dimostrandosi con la testa giusta nonostante il primo giorno da incubo.”

Jana Germani (49er FX): “Ultima giornata di qualifiche portata a casa. Non siamo completamente soddisfatte delle 3 prove disputate in quanto ci mancava un po’ di spunto subito dopo la partenza. Abbiamo sempre regatato in recupero con intelligenza e una velocità della barca che ce lo permetteva. Domani inizia la vera lotta in Gold”.

Il tecnico FIV Gianfranco Sibello (49er FX): “Ultima giornata di qualificazione portata a casa discretamente da parte di Germani-Bertuzzi. È mancato un maggior spunto nella prima parte delle prove per cui è sempre stato necessario recuperare gradualmente nei lati successivi alla prima bolina. Domani in Gold sarà fondamentale essere pronte da subito. Dopo una protesta, anche l’equipaggio Giunchiglia-Schio è riuscito ad entrare in Gold. Tutte dovranno ora sfruttare le 6 prove rimanenti per lavorare sugli aspetti che fino ad oggi non hanno funzionato.”

Lorenzo Boschetti (Formula Kite maschile): “Per me è stata una gran bella giornata in acqua tra gli 8 e i 12 nodi; era quello che speravo. Ho potuto utilizzare delle vele nuove rispetto a quelle di Palma quindi mi sono dovuto un po’ adattare però sono stato molto rapido e sono contento perché oggi sono riuscito ad ottenere tre primi posti un secondo posto con il vento leggero e la vela grossa. Sono soddisfatto e spero di proseguire con questi risultati lasciando alle spalle i problemi dei giorni passati.”

Sofia Tomasoni (Formula Kite femminile): “La giornata di oggi è stata la più difficile di questi tre giorni di regata: quattro prove difficilissime perché non riuscivo a sentire il feeling con la tavola e quindi non mi sentivo bene. Ripensando a quanto fatto fino ad oggi mi ritengo comunque soddisfatta, mi aspettano altri due giorni di regate e non vedo l’ora di tornare subito in acqua.”

Il Tecnico FIV Simone Vannucci (Formula Kite maschile e femminile): “Oggi è cambiata completamente la situazione meteo con vento che arrivava da 90 a 120. Dovrebbe indicativamente essere così anche domani. Rispetto ai giorni precedenti anche le regate sono state programmate in maniera differente compattando quelle maschili prima e quelle femminili poi: questo ha permesso di disputare le prove su un campo di regata abbastanza omogeneo per i ragazzi e poi per le ragazze. Boschetti ha avuto un problema con l’attrezzatura risolto velocemente e ha disputato quattro splendide prove con tre primi posti e un secondo. Questo gli ha consentito di salire la classifica. Pianosi ha saputo destreggiarsi bene e poteva avere anche qualche punto in più; bene anche Calbucci; qualche problema invece per Brasili. Le ragazze invece hanno sofferto un po’ di più la giornata: Sofia non ha trovato il ritmo giusto, Maggie e Tiana hanno fatto meglio nell’ultima prova risollevandosi un po’. Le ragazze proseguiranno le final domani, mentre i ragazzi inizieranno la gold.”

Federica Cattarozzi (ILCA 6): “Nella prima regata di oggi sono riuscita a partire e fare subito quello che volevo: andare a destra, e la destra ha pagato molto. Sono riuscita a girare la prima boa quarta, guadagnare due barche di poppa e poi mantenere la mia seconda posizione per tutta la seconda bolina e la poppa concludendo in quella posizione. Purtroppo non sono riuscita a interpretare correttamente la seconda prova, rimanendo bloccata nella flotta e non riuscendo a recuperare.”

Il tecnico FIV Egon Vigna (ILCA 6): “Oggi giornata interessante: molto bene la regata di Cattarozzi che termina seconda in recupero; anche Albano e Benini Floriani, che invece erano andate sulla sinistra del campo e hanno girato abbastanza male la prima bolina, hanno recuperato per tutta la regata finendo nei 25 tutte e due. Nella seconda prova è aumentata un pochino l’aria intorno ai 6/7 nodi ma Cattarozzi interpreta male arrivando purtroppo attardata; mentre Albano e Benini Floriani fanno un’ottima prova che permette di risalire ad entrambe la classifica, con la Benini a una decina di punti dalla top ten. Domani le previsioni sono attestate su una giornata simile a quella odierna e quindi abbiamo ancora tutto da poterci giocare.”

Giovanni Coccoluto Giorgetti (ILCA 7): “Oggi terzo giorno di regate: è stata buona giornata un po’ in crescendo rispetto alle prime due nelle quali ho fatto qualche errore di troppo. Diciamo che in questi giorni sono riuscito a mettere insieme i pezzi del puzzle e oggi alla fine è stata una buona giornata con un 7° e un 3° posto. Spero di mantenere questo trend per le prossime due giornate perché mi sento bene e vorrei riuscire a portare a casa il massimo.”

Il Tecnico FIV Giorgio Poggi (ILCA 7): “Con oggi si sono concluse le qualifiche: ci sono tre gruppi Gold, Silver e Bronze. Da domani inizia la parte delle finali con quattro prove: due domani e due dopodomani che porteranno poi i primi 10 di fare la Medal nella giornata di sabato. Oggi i ragazzi sono andati bene, c’erano condizioni completamente diverse con vento da est – quindi da fuori – e non era una giornata facile. I ragazzi sono andati bene entrando tutti in Gold tranne Matteo Paulon che è giovane e deve continuare a crescere nel suo percorso di maturazione.”

Il Tecnico FIV Riccardo Belli Dell’Isca (iQFOiL femminile): “Oggi è stata una giornata senza prove per la nostra classe ma di grande sforzo fisico e psicologico. Un errore tecnico di comunicazione non ci ha permesso di portare a termine nessuna regata anche se le ragazze sono rimaste in acqua per complessive cinque ore. Sono situazioni che fanno accumulare una tensione psicologica che non viene scaricata nel gesto atletico e nell’adrenalina della regata. Le condizioni meteo avrebbero potuto essere interessanti e di sicuro erano differenti rispetto ai giorni scorsi. Mi auguro che le ragazze ripartano domani con la stessa concentrazione dimostrata fino ad oggi affrontando bene la giornata.”

Ruggero Tita (Nacra 17): “Oggi eravamo molto veloci e avevamo un buon passo; siamo anche riusciti ad interpretare molto bene il campo di regata, grazie ai consigli molto preziosi di Ganga (Bruni ndr) e siamo contenti. Sappiamo che è ancora molto lunga, ci sono ancora due giorni di regate e poi la Medal, quindi dobbiamo restare concentrati e fare del nostro meglio.”

Newsletter Saily