LE OLIMPIADI DIETRO L’ANGOLO – Il 2 aprile gli organizzatori hanno ufficializzato le date di tutte le competizioni olimpiche. Cerimonia di apertura sulla Senna il 26 luglio, chiusura l’11 agosto. VELA A MARSIGLIA DA DOMENICA 28 LUGLIO A GIOVEDI 8 AGOSTO

L’America’s Cup ha appena sciolto una faticosa riserva sul suo futuro scegliendo la nuova location di Barcellona e rompendo, per la seconda volta la tradizione che vuole la nazione del Club detentore ospitare la difesa contro gli sfidanti, ma non ha ancora individuato un calendario preciso di date, solo un generico riferimento a due mesi, settembre e ottobre.

Le Olimpiadi, invece, sono un’altra cosa. C’è un mondo intero in attesa, un pianeta di nazioni, istituzioni, federazioni, decine di migliaia di sportivi per i quali il coinvolgimento è totale. Il Comitato Olimpico Internazionale sceglie con largo anticipo i Giochi e assegna alle città ospitanti la responsabilità organizzativa, fornendo però tutto il supporto e il riferimento istituzionale. E’ il CIO, ad esempio, che ha deciso insieme a Tokyo il rinvio, causa Covid, degli ultimi Giochi.

Parigi 2024 è a 30 mesi da oggi, e il 2 aprile il comitato organizzatore ha rilasciato il calendario completo delle gare. In totale 32 sport verranno disputati in 19 giorni di azione, con 329 eventi che si svolgeranno in 762 sessioni.

LE DATE DELLA VELA A MARSIGLIA – Con base presso il Marseille Marine, le regate olimpiche di Parigi 2024 sono in programma da domenica 28 luglio a giovedi 8 agosto. Questi invece i cinque giorni previsti per le finali Medal Race che assegneranno le medaglie: giovedi 1 agosto, venerdi 2, martedi 6, mercoledi 7 e giovedi 8. Orari stabiliti: tra le 11 e le 19.

CERIMONIA IL 26 LUGLIO, MA C’E’ CHI PARTE PRIMA… – L’inizio dell’azione è previsto per mercoledì 24 luglio, due giorni prima dell’inizio della cerimonia di apertura, in programma venerdi 26 luglio. La pallamano dovrebbe essere il primo sport ad iniziare, con calcio e rugby che si svolgeranno anche il primo giorno di competizione.

Le medaglie saranno in palio dal primo giorno dopo la cerimonia di apertura, con medaglie di judo, scherma, ciclismo su strada, skateboard su strada, nuoto, tuffi, rugby e tiro a segno. Il fine settimana centrale di sabato 3 e domenica 4 agosto prevede l’assegnazione di medaglie in ben 15 sport: tennis, ping pong, judo, scherma, atletica leggera, tiro con l’arco, tiro a segno, ciclismo, golf, equestre, canottaggio, ginnastica artistica, badminton e nuoto. La vela a Marsiglia assegna medaglie nei giorni 1-2-6-7-8 agosto.

L’assegnazione delle medaglie negli sport di squadra è stata distribuita per garantire quello che gli organizzatori chiamano un “bouquet finale”, con finali di hockey, pallamano, calcio, beach volley, pallavolo, basket e pallanuoto maschili e femminili, tutti in programma tra giovedì 8 agosto e domenica 11 agosto.

CERIMONIA PER TUTTI (ANCHE I VELISTI DA MARSIGLIA?) – I velisti, spesso in località lontane dalla città sede dei Giochi, hanno avuto in passato difficoltà a partecipare alle cerimonie, specie quella di apertura, che sono un grande momento di emozione. Gli organizzatori di Parigi 2024 sperano invece che tutti gli atleti possano partecipare ad almeno una delle cerimonie. Persino la competizione di surf, che si svolgerà lontanissimo da Parigi, a Tahiti, da sabato 27 luglio a martedì 30 luglio, secondo gli organizzatori consentirà a tutti i surfisti che lo desiderano la possibilità di partecipare alla cerimonia di chiusura, che si terrà domenica 11 agosto. I velisti sperano…

APERTURA SULLA SENNA – La cerimonia di apertura si svolgerà all’aperto sulla Senna, con gli organizzatori che sperano che migliaia di spettatori possano godersi l’evento gratuitamente. Il mese scorso gli organizzatori hanno annunciato la disponibilità di 13,4 milioni di biglietti per Parigi 2024: 10 milioni per le Olimpiadi e 3,4 milioni per le Paralimpiadi.

Il programma dettagliato delle competizioni olimpiche divise per singolo evento sportivo dovrebbe essere pubblicato a giugno di quest’anno, quello dei Giochi Paralimpici in estate. Gli organizzatori affermano che “il programma riflette l’ambizione di Parigi 2024 di organizzare giochi olimpici spettacolari e popolari”.

Qui il calendario completo con le date di tutti gli sport di Parigi 2024

75 visualizzazioni

Newsletter Saily