SEGUICI ANCHE SU
PROFILO

blog | Di Video Vela

10/04/2018 - 14:20

Clipper Race, l'altro giro del mondo

Si può imbarcare un equipaggio di dilettanti con una preparazione specifica alla vela d'altomare e partire per una regata su oceani ostili? Questo video sulla Clipper Race risponde di si...

 

 

La Clipper 2017-18 Round the World Yacht è l'edizione del giro del mondo biennale organizzato da Clipper Ventures Plc, società inglese, e con la supervisione di Sir Robin Knox-Johnston, icona della vela intorno al mondo. Si corre su 12 barche identiche, i Clipper 70 disegnati da Tony Castro, ed è aperta a equipaggi "dilettanti", che vengono selezionati e preparati con corsi e sessioni specifiche insieme a una serie di skipper professionisti. 

Il percorso di 40mila miglia intorno al mondo in 13 tappe, l'arrivo di questa edizione è a Liverpool il 28 luglio. Quest'anno i velisti dilettanti imbarcati sono 712 da 41 nazionalità, il record nella storia della Clipper Race. 

Il video di questa pagina, con uno dei Clipper 70 che naviga nel Pacifico del Nord lungo la rotta da Qingdao (Cina) a Seattle (USA) in condizioni dure, è un tributo alla abilità degli skipper e dei marinai selezionati. 

Commenti