Una seconda giornata memorabile ha accolto le 74 imbarcazioni iscritte al Trofeo Uniqua, organizzato dal Circolo Vela Torbole dal 3 al 5 giugno, per la classe 420 Uniqua Italia. Il vento non si è fatto attendere e ha permesso ai regatanti di uscire in acqua puntuali e al Comitato di recuperare la prova non corsa ieri dalla seconda batteria e, a seguire, di completare altre tre prove. Ci si porta quindi a quota cinque prove e questo permette ai regatanti di scartare la prova peggiore.

La classifica è guidata da Leonardo Centuori e Nicolò Coslovich ( 4-16-1-1-3)  con un netto di 9 punti. A pochi punti di distanza seguono Alessio Castellan e Jan Bassi (4-5-1-1–14) che risalgono la classifica grazie alle due prove vinte oggi. Chiudono il podio, con un netto di 18 punti, gli indiscussi leader della ranking nazionale Luca Taglialegne e Silvia Versolatto (1-8-4-5-8) che, rispetto alle altre tre prove di Coppa Italia, qui a Torbole stanno faticando a trovare un buon ritmo. 

Prime tra gli equipaggi femminili e 7me in classifica genereale, Camilla Michielini e Margherita Bonifaccio, portacolori del circolo LNI Mandello del Lario. Michielini e Bonifaccio sono in vantaggio sulle seconde donne, Carolina Terzi e Viola Gentili, di venti punti. Terze Camilla Ivaldi e Flavia Maltagliati. Il Trofeo Uniqua è valido come selezione per il Campionato del Mondo, ospitato dall’Ungheria, e in palio a questa regata ci sono gli ultimi due ticket, che verranno strappati solo da coloro che domineranno le rispettive categorie, maschile e femminile.

Domani ultimo giorno di regata, dove il Comitato spingerà per disputare le ultime quattro prove. A seguire i vincitori verranno incoronati sulla terrazza del Circolo Vela Torbole, nella splendida cornice dell’Alto Garda.

Newsletter Saily