SEGUICI ANCHE SU

News | Regata > Vela Oceanica

14/12/2017 - 10:28

Capo cattivo

Scuffia a Capo Horn
per Le Blevec Actual

IL VIDEO DEL SALVATAGGIO - Il trimarano Ultim Actual dello skipper Yves Le BLevec ha scuffiato al largo di Capo Horn, durante il tentativo di giro del mondo da est verso ovest contro venti e correnti. Era al 19° giorno di navigazione, sulla zona c'erano 30-50 nodi di vento. Lo skipper sta bene, è all'interno della barca rovesciata e attende i soccorsi - ALTRO VIDEO

 

IL VIDEO DEL SALVATAGGIO

 

di Christophe Julliand

Durante il suo tentativo di giro del mondo da est verso ovest contro venti e correnti, diciannovesimo giorno di navigazione , il trimarano Ultim Actual dello skipper Yves Le BLevec ha scuffiato al largo di Capo Horn verso le 4 questa mattina, tre ore dopo aver doppiato il mitico capo in condizioni meteo difficili: 30 a 50 nodi di vento da WNW e onde da 5, 6 metri.

Alle ore 4 e 21, lo skipper ha attivato la sua prima Epirb, quaranta minuti dopo partiva la seconda. Il Team Actual ha potuto contattare lo skipper: Le Blevec non è ferito, si trova in sicurezza all'interno della barca rovesciata dove aspetterà l'intervento dei soccorritori del Cile. E' la rottura di una traversa a sinistra che ha provocato la scuffia del trimarano che si trova ora a una trentina di miglia a SW di Capo Horn e deriva lentamente verso sud.

Nello Stretto di Le Maire a poche miglia di Horn, Yves Le Blevec aveva mandato alcune fotografie e questo video in cui racconta l'emozione di raggiungere i confini del mondo, era la prima volta per lui, già veterano "caphornier", che Le Blevec lo doppiava in solitario.

www.teamactual.eu

Commenti