SEGUICI ANCHE SU

Messaggio di errore

The spam filter installed on this site is currently unavailable. Per site policy, we are unable to accept new submissions until that problem is resolved. Please try resubmitting the form in a couple of minutes.

News | Regata > International

09/01/2018 - 19:16

Super Series, super velisti

Azzurra, quarto tango
con Santiago Lange

Azzurra TP52 degli armatori Pablo e Alberto Roemmers (Yacht Club Costa Smeralda) è sempre più argentina: il nuovo tattico è il velista dell'anno Santiago Lange, tre medaglie olimpiche, l'ultima delle quali d'oro col Nacra 17 a Rio 2016, dopo aver sconfitto un tumore ai polmoni. Ecco chi è il velista che non dovrà far rimpiangere Vasco Vascotto (che approderà su Luna Rossa). Intanto la nuova Azzurra nasce in cantiere a Valencia

 

Su Azzurra TP52 per il 2018 arriva un personaggio che ha incantato il mondo della vela e dello sport alle Olimpiadi di Rio 2016: il fuoriclasse argentino Santiago Lange, medaglia d'oro al timone del catamarano misto Nacra 17 con a prua Cecilia Carranza, sarà infatti il tattico della barca dello Yacht Club Costa Smeralda, che del resto è dell'armatore argentino Guillermo Parada.

Lange, che è anche il Velista mondiale dell'anno 2016 per World Sailing, prende a bordo di Azzurra il posto che per anni è stato ricoperto da Vasco Vascotto, altro volto ben noto, il quale passerà armi e bagagli al servizio di un altro TP52 italianissimo, Luna Rossa. Un passaggio, quello di Vasco, che lascia immaginare anche future implicazioni nella squadra che darà vita alla prossima sfida in Coppa America, con gli attesissimi nuovi AC75 senza chiglia, sostituita dai foil zavorrati...

Oltre al vincitore dell’oro olimpico in funzione di tattico di Azzurra, rtitorna nel team il trimmer kiwi Grant Loretz. Mentre a Valencia è in costruzione la nuova barca per difendere il titolo di campioni della 52 Super Series, lo skipper di Azzurra Guillermo Parada ha annunciato l’arrivo dei due nuovi membri dell’equipaggio.

Per Lange le medaglie olimpiche sono una abitudine, e la prova che ci si trova davvero davanti a un fuoriclasse. Dopo due medaglie di bronzo sul catamarano Tornado alle Olimpiadi di Atene 2004 e Pechino (Qingdao) 2008, Santiago a 54 anni ha conquistato a Rio 2016 la sua terza medaglia olimpica, questa volta d’oro, sul catamarano misto Nacra 17 in coppia con Cecilia Carranza. Il coach della campagna olimpica è stato Mariano “Cole” Parada, a sua volta stratega e trimmer su Azzurra. L’impresa di Santiago Lange è entrata nella storia dello sport olimpico, non solo della vela, perché arrivata dopo la guarigione da un tumore diagnosticato nel 2015 che ha comportato l’asportazione del polmone sinistro.

Nel 2016 Santiago Lange è stato insignito del titolo di Velista dell’Anno dalla Federvela mondiale, World Sailing; nel suo discorso fece salire sul palco la prodiera Cecilia Carranza, sottolineando come il merito della vittoria andasse condiviso. Santiago ritroverà su Azzurra un gruppo con il quale ha già regatato in passato essendo stato tattico su Matador nel 2010. Grant Loretz, uno dei membri chiave di Team New Zealand fino al 2013, è un gradito ritorno a bordo dopo aver già regatato su Azzurra dal 2014 al 2016 dove riprenderà il suo ruolo di trimmer. “Sono davvero lieto di entrare a far parte di questo incredibile team italo-argentino – ha dichiarato Santiago Lange. Conosco il gruppo da tanti anni, con il cuore mi sono sempre sentito parte di questo progetto, oggi è un onore essere un membro di Azzurra a tutti gli effetti”.

“Diamo il bentornato a due amici di vecchia data e grandi campioni – ha aggiunto lo skipper Guillermo Parada - sono certo che ci renderanno un team vincente. Ritroveremo Vasco e Cicho come avversari su altre barche ma loro sono e restano prima di tutto amici”.

"Porgo il benvenuto nello YCCS a Santiago Lange e Grant Loretz – ha aggiunto il Commodoro Riccardo Bonadeo - siamo lieti di annoverarli tra i nostri soci sportivi assieme agli altri componenti dell'equipaggio di Azzurra. Ci aspetta una stagione ancora più impegnativa di quella passata, nella quale Azzurra avrà l'onore di difendere il suo terzo titolo della 52 Super Series dagli attacchi di avversari sempre più competitivi. Ringraziamo i nostri soci armatori Roemmers e lo skipper Guillermo Parada per queste scelte che renderanno la squadra vincente"

La nuova Azzurra, la quarta della serie TP52, farà il suo debutto in occasione della regata PalmaVela la prima settimana di maggio. La stagione proseguirà con il circuito 52 Super Series che inizierà il 23 maggio a Sebenico, in Croazia.

AZZURRA Pablo and Alberto Roemmers - Owners Guillermo Parada - Skipper, Helm Santiago Lange - Tactician Bruno Zirilli - Navigator Giovanni Cassinari - Mainsail Mariano Caputo - Bowman Juan Pablo Marcos - Midbow David Vera - Pitman Grant Loretz- Trimmer Ciccio Celon - Trimmer Mariano Parada - Trimmer Gabriel Marino - Grinder Alejandro Colla – Grinder Nicola Pilastro - Grinder Pedro Rossi- Boat Captain Coach: Guillermo Baquerizas Coach: Marco Capitani

52 SUPER SERIES 2018 - Sibenik 52 SUPER SERIES Sailing Week May 23rd - 27th, Sibenik, Croatia 52 SUPER SERIES Zadar Royal Cup June 20th - 24th, Zadar, Croatia ROLEX TP52 World Championship Cascais 2018 July 17th - 21st, Cascais, Portugal Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week August 21st - 25th, Mallorca, Spain 52 SUPER SERIES Valencia Sailing Week September 18th - 22nd, Valencia, Spain

www.azzurra.it

Commenti