SEGUICI ANCHE SU

Storia | Regata > Coppa America

25/05/2017 - 20:00

Le ultime novità da Bermuda

Oracle a pedali?
E NZ senza fiocco

GUARDA DUE VIDEO - Il defender Oracle USA "copia" il pedal grinder dai neozelandesi. Emirates Team New Zealand risponde volando meglio senza fiocco. E' definitivo: la Coppa America non si fa più con barche "a vela", ma a "motore umano" o "ad ala" - GUARDA DUE VIDEO

 

 

La Coppa America numero 35, ormai è palese, non riguarda la vela. Le "barche" con l'ala di un Boeing al posto della randa sfrutteranno il vento, ma non per navigare, veleggiare appunto, bensì per svolazzare sull'acqua. Molto più del vento, infatti, conta l'energia prodotta a bordo per alimentare l'idraulica che regola l'ala e i foil. Insomma, barche a "motore umano". Ecco perchè molto si gioca sul power grinding, e la "scoperta" neozelandese del "pedal power", i grinder che girano le gambe anzichè le braccia, ha fatto scalpore, e - alla fine - pare abbia convinto anche il defender Oracle USA. In questo video si vede Oracle che usa sia i grinder tradizionali, che, in aggiunta, anche un quinto grinder (il tattico di bordo, tanto serve a poco?) che però va ...in bicicletta!

Ma non crediate che dall'altra parte (ovvero Emirates Team New Zealand) stiano a guardare e a farsi copiare... Tutt'altro. E ad avvalorare il discorso appena fatto sulle barche non più "a vela", ma a "motore umano" o "ad ala", ecco che tra gli ultimi sviluppi dei kiwi spunta l'AC50 che va al massimo e... senza fiocco! L'ultima "vela" tradizionale scompare dalla Coppa America. Buon divertimento... Ecco qui il video di ETNZ senza fiocco.

Commenti