SEGUICI ANCHE SU

Storia | Crociera > Viaggi

27/08/2017 - 14:49

Barche & idee

Mediterranea per
sostenere Favara

La barca di Progetto Mediterranea fa scalo a Porto Empedocle e va in visita a Favara per sostenere un visionario ed articolato progetto artistico e di recupero del territorio contro il degrado e la decadenza

 

(ANSAmed) - ROMA, 25 AGO - La barca di Progetto Mediterranea fa scalo a Porto Empedocle e va in visita a Favara per sostenere un visionario ed articolato progetto artistico e di recupero del territorio contro il degrado e la decadenza. A Favara, Andrea Bartoli e sua moglie Florinda Saieva, due professionisti di Agrigento, hanno infatti avviato dal 2010 il Farm Cultural Park, galleria d'arte e residenza per artisti, primo parco turistico- culturale costruito in Sicilia, che si snoda tra palazzi del centro storico e cortili strappati a crolli ed abbandono.

Nell'ambito della visita Simone Perotti, ideatore di progetto Mediterranea e scrittore, dialogherà con Andrea Bartoli, in un incontro pubblico, sui temi cari al Progetto Mediterranea, come l'appartenenza all'area mediterranea, la cultura e la conoscenza dei luoghi, il pensiero artistico. "Favara nasce da una bella idea individuale - dice Perotti - e ha per obiettivo il recupero del territorio contro il degrado che ci aggredisce sempre più da vicino. Non possiamo non sostenere il Farm Cultural Park, noi che da un'idea siamo salpati alla ricerca del senso del Mediterraneo. La lotta al brutto, la tutela del bello, la ricerca di nuove forme associative e di organizzazione sociale sono i temi di Progetto Mediterranea fin dall'inizio della nostra spedizione. Ammiriamo il Farm Cultural Park e chi ci lavora con impegno. Ammiriamo chi oppone il bello alle derive orrende della nostra società contemporanea."

L'incontro, aperto al pubblico, si terrà domani 26 agosto a Favara, all'interno di uno dei cortili del Farm Cultural Park, dalle ore 19. (ANSAmed).

Commenti