Storia | Barche > Novità

14/04/2018 - 15:04

Barche nuove

Ma che barca è
Mister Skype?

VIDEO E FOTO - Nick Zennstrom (Skype) cambia genere: il suo nuovo Ran è un Fast40+. Ma dalle prime foto sarà un mostro di innovazione...

 

Il papà di Skype, Niklas Zennstrom, famoso per la sua passione velica con barche superveloci e hi-tech, passa dalle fatiche dei maxi, a una nuova avventura con la classe Fast40+. Il suo nuovo Ran (da sempre si chiamano così le sue barche), sta nascendo in questi giorni, e questa foto "rubata" in cantiere dimostra che la barca sarà molto innovativa e unconventional. Come si addice al suo armatore.

Il fast40+ Rán dovrebbe essere varato in settimana, con una festa al cantiere che lo ha finito, Carrington Yachts a Hythe, nei pressi di Southampton in Gran Bretagna, con la collaborazione preziosa del cantiere Persico in Italia per quanto riguarda gli stampi. Disegno estremo di Carkeek Design Partners, Rán sarà subito in acqua per i primi test (dei quali vi daremo conto su Saily).

Tutto di carbonio, Ran è minimalista nel layout di coperta per ridurre pesi e numero di winch, non ci sono rotaie del fiocco e particolarmente innovativo risulta il sistema di ammainata dello spinnaker sotto coperta. La posizione del timoniere è alle spalle del randista e davanti al tattico. La barca utilizza un motore elettrico amico dell'ambiente e molto leggero.

La Classe Fast40+ è attesa in regata nel Solent già ad aprile con una Training Regatta il 21-22, e con il Round 1 del circuito di sei eventi il 27-29. Attesi 12 team.

www.fast40class.com

Commenti