SEGUICI ANCHE SU

Storia | Cultura > Scuole vela

07/05/2018 - 18:29

Prima o poi doveva accadere

E l'Hobie Cat
sbarca a Caprera!

I catamarani Hobie Cat 16 sbarcano al Centro Velico Caprera: varato un nuovo corso dedicato alla barca che ha ridefinito il paradigma di navigazione sportiva. Nuovo corso formativo d’eccellenza a partire dall’ultima settimana di maggio fino a ottobre 2018

 

Caprera ne fa un'altra delle sue, nel quadro di un rinnovamento profondo avviato da qualche anno. La novità, si fa per dire, è l'introduzione di corsi speciali sui famosissimi catamarani Hobie Cat. La stagione 2018 del Centro Velico Caprera infatti presenta per la prima volta un corso di navigazione su Hobie Cat 16, il performante catamarano che ha ridefinito il paradigma di navigazione sportiva, imponendosi rapidamente come la barca a due scafi più utilizzata anche per uso didattico. L'Hobie Cat 16 può toccare i 30 nodi di velocità, garantendo allo stesso tempo una grande stabilità nelle manovre: un gioiello così non poteva mancare nella flotta della Scuola di Vela più prestigiosa del Mediterraneo.

Armato con trapezio e gennaker, è pronto a offrire le emozioni di una planata a due scafi nel nuovo corso articolato su tre differenti livelli. Il primo, denominato HC3, è per chi ha già un buon background velico; al termine del corso si è in grado di armare l’Hobie Cat 16 e di navigare in sicurezza, effettuando le manovre fondamentali sia da prodiere che da timoniere e iniziando a prendere dimestichezza con l’uso del trapezio.

Il successivo, più avanzato, è l’HC4 ed è consigliato a chi ha già una certa confidenza con la navigazione a due scafi, permettendo di approfondirne tutte le potenzialità, dalla messa a punto dell’attrezzatura alla conduzione dell’imbarcazione con timoniere e prodiere al trapezio, in modo da sviluppare la massima velocità in tutte le andature.

Il terzo è l’HC5, corso altamente tecnico, indirizzato a coloro che possono presentare un curriculum velico con alcune esperienze di regata certificate e intendono cimentarsi con il catamarano armato nella sua massima espressione di potenza e velocità: doppio trapezio, vele da regata e gennaker per forti emozioni, accompagnate dalla didattica di istruttori specializzati che svolgono abitualmente l'attività agonistica. 

L’appuntamento con Hobie Cat 16 prende il via dall’ultima settimana di maggio fino a ottobre 2018, a seconda della tipologia del corso.

https://www.facebook.com/CentroVelicoCaprera/

https://www.instagram.com/cvcaprera/

IL CVC, CHE STORIA - Fondato nel 1967 per iniziativa della Lega Navale Italiana Sezione di Milano e del Touring Club Italiano, con il patrocinio della Marina Militare che concesse in uso l’insediamento della base militare di Caprera nella straordinaria cornice dell’Arcipelago de La Maddalena, il Centro Velico Caprera, come membro dell’Issa (International Sailing Schools Association) è la più importante scuola di formazione velica del Mediterraneo.

E’ una realtà straordinaria in rotta verso il futuro che si fa carico di importanti responsabilità verso l’uomo e l’ambiente.

Un punto di partenza per restituire equilibrio alla relazione fra gli uomini e fra l’uomo e la natura.  Lo fa con entusiasmo, lungo una rotta che vuole portare molto di più della semplice passione per il mare alle nuove generazioni, e lungo la quale accoglierà a bordo nuovi partner, idee e progetti che condividano e supportino gli stessi valori profondi del CVC.

Il patrimonio storico, culturale e umano che il CVC ha costruito negli anni è portato avanti e protetto da una comunità di oltre 120.000 persone che si riconoscono nei valori del CVC, ma anche nella semplice, ed allo stesso tempo straordinaria, esperienza dell’essere equipaggio a terra prima ancora che per mare.

Perché per un equipaggio preparato e affiatato, non vi è mare che non si possa attraversare, neppure sulla terra ferma.

centrovelicocaprera.it

Commenti

Domenico (non verificato)

Una bellissima notizia per tutti coloro che vogliono imparare ad andare sulla barca in doppio che meglio riunisce il concetto di divertimento, velocità, semplicità e sicurezza. Rallegramenti vivissimi e un grande in bocca al lupo alla più grande e famosa scuola vela d'Italia e fra le prime nel mondo! Have a Hobie Way of Life!