Storia | Regata > Derive

18/06/2020 - 18:52

Accordi commerciali che indicano un trend di mercato

Due piccoli foiling volano con Melges

VIDEO - Melges si allea con gli australiani di Skeeta Foiling Craft e vende due "scow" volanti in Nordamerica. Sono l'ultima generazione di piccoli foil per tutti. Skeeta adatta a tutti i tipi di velisti, dagli esperti ai neofiti. Nikki per i giovanissimi o i pesi piuma. L'alleanza con un colosso come Melges indica l'attenzione per un mercato emergente: il foiling facile, a costi contenuti, che si arma come un Laser. Funzionerà? Queste barche faranno concorrenza alle altre derive o allargheranno la base?

 

Foil filo conduttore di molti prodotti velici di recente sviluppo, un po' in tutto il mondo. Questa storia dimostra che a credere nel futuro volante come percentuale importante della navigazione che verrà, sono anche i grandi e tradizionali nomi di costruttori, come Melges. Brand che ha storicamente soprattutto costruito barche nuove, di potrebbe dire lanciato concept e filosofie di barche, specie con i vari Scow per i laghi statunitensi, o i grandi successi One Design dal 24, al 20, al 32. E di recente i più grandi 40, senza dimenticare la recentissima deriva Melges 15. Insomma, un costruttore presente su tutti i diversi piani della vela.

E che adesso, diventanto rivenditore per il nordamerica di due barche foiling australiane, dimostra per l'appunto di credere nello sviluppo di un nuovo mercato. Skeeta e Nikki sono singoli foil costruiti da Jim e David French a Melbourne, in Australia. Adatte a tutti gli appassionati del genere, nell'ultima versione hanno migliorato stabilità e la facilità d'uso insieme alle prestazioni e alla durata delle ali e dei foil di alluminio. 

Harry Melges III in persona ha provato sul Lago di Garda lo Skeeta prima di diventare partner commerciale. "Abbiamo sempre creduto nella forma scow come piattaforma foiling", ha detto Melges. "Mentre il mondo della vela punta sul futuro del foiling, è sempre più importante offrire un'imbarcazione che renda questa nuova forma di navigazione più accessibile per le masse". "La nostra missione è quella di far appassionare più velisti allo sport con barche a vela che siano stimolanti e creino una passione che dura una vita. Skeeta e Nikki sono piattaforme ideali per fare proprio questo. Grandi complimenti a Jim e David French per lo sviluppo di barche così notevoli a prezzi accessibili". 

La notizia sta in questo: un grande nome come Melges puo' essere un formidabile volano per un piccolo cantiere nella lontana australia, che puo' sfondare in America. Il rivenditore europeo è svizzero (vedi sotto l'indirizzo) e per ora non c'è un distributore italiano.

Skeeta e Nikki sono adatti a velisti di tutti i livelli: dai principianti ai professionisti. Sono divertenti e sicure, in grado di navigare in tutte condizioni di vento. Lo scafo è semplice, robusto, inaffondabile e veloce da attrezzare. 

SKEETA PER TUTTI - La forma dello scafo di Skeeta è stata ottimizzata per la navigazione sia dislocante che foiling, dopo anni di sviluppo. Con l'aggiunta dei foil le barche diventano macchine volante altamente sviluppate, ma anche tolleranti, non estreme, nonostanti abbiano prestazioni sorprendenti. Il timoniere può facilmente aumentare o ridurre l'altezza di navigazione foiling al livello desiderato.

NIKKI PER GIOVANISSIMI FOILER - Presentata per la prima volta nel 2019, Nikki è stata progettata appositamente per i bambini e i velisti più leggeri. Nikki viene fornita di serie con molte funzioni di sicurezza sulla sua piattaforma stabile per rendere il volo sicuro e divertente! Presenta il tuo bambino a sventare e agganciarlo alla vela per tutta la vita! Skeeta e Nikki arrivano pre-assemblati e pronti a scendere in acqua appena "scartati". Tutti i sistemi di foiling sono preimpostati. Si arma in 15 minuti e si naviga! Melges propone prezzi promozionali per le prime barche in spedizione.

RIVENDITORE PER L'EUROPA

Quantboats AG - Lucerne, Switzerland www.quant-boats.com T: +41 (0)79 623 77 03 E: info@quant-boats.com

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti