SEGUICI ANCHE SU

Storia | Barche > Accessori

06/06/2017 - 18:01

Velerie & idee

Anche in crociera
vele senza cuciture

North Sails rivoluziona le vele da crociera con il 3Di Nordac. Le vele in un pezzo unico di dacron e senza cuciture, dalla regata arrivano anche sulle barche da diporto. Ecco cosa è, come funziona, quanto costa - VIDEO SU SAILY TV

 

Newport, RI (1 giugno, 2017) - North Sails, leader mondiale nella produzione di vele, introduce sul mercato l’ultima applicazione della sua tecnologia brevettata 3Di: una vela rivoluzionaria realizzata al 100% in fibra poliestere. Il 3Di NORDAC è un prodotto innovativo che unisce la tecnologia 3Di con la resistenza e l’accessibilità economica delle vele in poliestere. Concepito per barche da crociera di piccole e medie dimensioni, il 3Di NORDAC trasforma la fibra di poliestere in una vela unica, senza cuciture, di resistenza straordinaria, bella esteticamente e di lunga durata.

“La vela da crociera è sempre stata intesa dagli stessi utenti come qualcosa a bassa tecnologia, dal costo contenuto e dalle bassissime pretese in termini di prestazioni e contenuto estetico – dice Alessio Razeto, Sales Manager North Sails Italia. Il 3Di NORDAC non potrebbe rivoluzionare meglio tale concetto, rendendo accessibile all’utente comune un prodotto ad altissima tecnologia, facile da usare e da riparare, ad un costo accettabile ma con un risultato estetico , di prestazioni  e durata mai visto prima in una vela da crociera”.

Dan Neri, Amministratore delegato di North Sails, dichiara: “Pensiamo che ottime performance delle vele aumentino direttamente il tempo che i nostri clienti trascorrono sulle loro imbarcazioni. Questo è vero tanto per barche da crociera giornaliera e costiera quanto per barche da lunga navigazione o da regata oceanica. Abbiamo analizzato i prodotti offerti ai clienti che fanno crociere giornaliere e costiere e ci siamo resi conto che c’era l’opportunità di realizzare qualcosa di meglio. Combinando i concetti strutturali del nostro processo di costruzione in composito con le proprietà e l’aspetto attraente delle vele in Dacron tradizionale, siamo oggi in grado di proporre vele “bianche” che riescono a mantenere una forma aerodinamica stabile ed efficiente anche all’aumentare del vento”.

Per migliaia di anni, il tessuto delle vele è stato realizzato attraverso l’antico processo di tessitura delle fibre in un materiale finito. Per oltre 60 anni, il poliestere intrecciato ha dimostrato di essere la fibra preferita per le vele da crociera, coniugando un basso costo e vele strutturalmente durevoli. Oggi, il Poliestere resta la fibra quasi perfetta per le vele da crociera per le sue caratteristiche di robustezza e di stabilità ai vari agenti atmosferici. Tuttavia, le vele intrecciate sono destinate a perdere la loro forma molto prima che ne venga compromessa la loro integrità strutturale, evidenziando così che la loro longevità non è bilanciata con le loro prestazioni. Il 3Di NORDAC utilizza al meglio la capacità di realizzare fibre composite che garantiscono un incremento delle capacità di tenuta della forma sotto carico e un deciso aumento dell’aspettativa di vita. I crocieristi ora hanno la possibilità di divertirsi con vele sensibili, che offrono maggior controllo sulla potenza della loro vela: elemento distintivo che caratterizza l’esperienza della crociera targata North Sails.

Il brevetto 3Di di North Sails stende le fibre in filamenti individuali, pre-impregnati con collanti termoindurenti applicati su nastri ultrasottili. I nastri vengono quindi interfogliati in una complessa matrice multi-asse e termoformati su stampi 3D North Sails che sono precedentemente deformati al fine di riprodurre la forma desiderata in fase di laminazione. Le vele in 3Di NORDAC sono realizzate al 100% in fibre di poliestere, collante poliestere termoindurente e una robusta superficie poliestere protettiva. Le vele 3Di hanno le proprietà di vere strutture composite, resistenza allo strappo e a forze compressive in tutte le direzioni.

Bill Fortenberry, responsabile di questo segmento di mercato North Sails, conclude: “Essendo stampata in 3D, la vela 3Di NORDAC è più efficiente nell’uso dei materiali e nella manifattura, garantisce lunga durata e robustezza, inclusa resistenza ai raggi UV, flessione e abrasione. Di classico colore bianco tradizionale, queste vele garantiscono leggerezza e facilità di regolazioneper una migliore esperienza di crociera. Con 60 anni di esperienza nella realizzazione di vele in Dacron, North Sails ha incorporato in questo nuovo prodotto la scienza che serve nello sviluppo di vele con massima performance”.

https://northsails.com/sailing/3di-nordac

A propostito di North Sails Group - North Sails, la più grande divisione del North Technology Group, è leader mondiale nella tecnologia delle vele. North Sails ha il brevetto del 3Di, un esclusivo processo di costruzione in composito che realizza vele ad altissima prestazione con caratteristiche intrinseche del tutto simili ai profili alari rigidi. Le vele North Sails sono quelle preferite dalla maggioranza di team di Coppa America e Grand Prix, per regate oceaniche e Superyachts. North Sails offre un’ampia gamma di vele 3D ed a pannelli per crocieristi ed è il produttore di vele più importante nelle classi one-design, con il maggior numero assoluto di vittorie in campionati nazionali, mondiali e classi olimpiche rispetto a tutti gli altri concorrenti messi insieme.

A proposito di North Technology Group - North Technology Group ha avuto origine con North Sails, azienda leader nella produzione di vele, fondata nel 1957 da Lowell North a San Diego, USA. NTG si è allargato in una famiglia di cui fanno parte aziende leader nel campo della nautica e della manifattura, attive in campo mondiale. Ogni azienda è concepita sul principio di trasmettere prestazioni avanzate attraverso una tecnologia superiore ed un impegno verso la  qualità artigianale e il servizio alla clientela. Le altre aziende di NTG sono: Edgewater Power Boats, North Cutting Systems, North Thin Ply Technology e Southern Spars (leader in alberi in carbonio e rigging).

www.northsails.com

www.northcuttingsystems.com

www.southernspars.com

www.ewaterboats.com

Commenti