News | Cultura > Vela solidale

09/07/2020 - 13:56

Per Giacomo Ascoli Match Race benefico

SERATA COPPA AMERICA E TANTI CAMPIONISSIMI - Il 18-19 luglio a Laveno Cerro sul Lago Maggiore torna l'appuntamento annuale con il Match Race Giacomo Ascoli, organizzato dalla omonima Fondazione, Onlus che raccoglie fondi per la ricerca e la cura dei linfomi in campo pediatrico. Pelaschier, Chieffi, Nava, D'Alì, Favini, Di Natale, Mazzoni e tanti altri. Venerdi 17 talk show sull'America's Cup ieri oggi e domani! DA SEGUIRE IN DIRETTA ANCHE SU SAILY

 

Certe regate, chiamarle regate è riduttivo. Il Match Race Giacomo Ascoli è un appuntamento che si ripete da sei anni, organizzato dalla Fondazione istituita nel 2006 in memoria del piccolo Giacomo scomparso un anno prima per un linfoma non hodgkin. La Fondazione è molto attiva nel sostenere la ricerca scientifica a livello nazionale e internazionale per la lotta al cancro infantile, presso i laboratori di Varese, Monza, Pavia e Padova, organizza convegni per medici e ricercatori, fornisce gli ospedali di camere e materiali, opera ristrutturazioni di padiglioni, stimola reti tra strutture ospedaliere.

Nato in una famiglia con la passione per la vela, Giacomo è stato un bambino coraggioso e sorridente, e viene ricordato attivamente in questa regata alla quale partecipano tanti grandi velisti, perchè oltre a raccogliere fondi per sostenere le attività della Fondazione, considera i valori positivi dello sport e della vela in particolare.

Organizzata con i circoli del Lago Maggiore: AV Monvalle, Medio Verbano Cerro, CV Ispra, AVAV Luino e CN Caldè, quest'anno la regata, con la formula Match Race, si corre con barche della classe Melges 24, è vede già al via (la lista dei partenti è ancora in progress) timonieri come Mauro Pelaschier, Tommaso Chieffi, Flavio Favini, Marco Di Natale, Luca Marolli, Fabio Ascoli, Fabio Mazzoni, Aldo Bottagisio. Le regate sono in programma sabato 18 e domenica 19 luglio, si potranno seguire da terra e saranno commentate in diretta.

Venerdi 17 una succosa anteprima, nella serata dalle 18 alle 20, un talk show d'eccezione con ospiti e relatori importanti, agli skipper in gara si aggiungeranno Tiziano Nava e Pietro D'Alì, il tema è la Coppa America dal 1982 (Azzurra) a oggi, o meglio a domani. Con tante immagini e con la conduzione del direttore di Saily Fabio Colivicchi insieme a Claudio Mazzanti. L'incontro - che si annuncia molto interessante - sarà trasmesso anche in diretta social e sarà visibile anche su Saily.

http://www.fondazionegiacomoascoli.it

Sezione ANSA: 
Saily - News

Comments