News | Regata > Vela Oceanica

31/01/2020 - 13:52

Giro del mondo a vela

Raspadori e Bianchini iscritti al Globe 40

Ancora altra Italia sugli oceani: Stefano Raspadori e Marco Bianchini si sono iscritti al Globe 40, il giro del mondo 2021-2022 riservato ai Class 40. Chi sono e perchè speriamo che ce la facciano - VIDEO

 

di Christophe Julliand

L'organizzazione della regata Globe 40, il giro del mondo a tappe e in doppio riservato alle imbarcazioni della Class 40 prevista per il 2021/22 (che Saily vi aveva presentato in questo articolo, leggi QUI) ha comunicato di recente una lista di undici equipaggi pre iscritti. Marinai dai 21 ai 60 anni originari da tutto il mondo (Stati Uniti, Germania, Giappone, Svizzera, Australia, Marocco) decisi a realizzare il sogno di girare il pianeta in regata, doppiando Capo Horn, fermandosi in alcuni tra i posti più belli del pianeta-mare (Capo Verde, Mauritius, Polinesia...).

VIDEO TEASER GLOBE 40

Tra questi undici primi iscritti c'è anche un primo team italiano composto dallo skipper Stefano Raspadori e da Marco Bianchini, entrambi 53enni. Oltre al giro del mondo con lo Swan 100 indicata nella scheda biografica (si tratta di Fantasticaaa dell'armatore Lanfranco Cirillo), Raspadori (e non Raspordi come scritto) ha anche un precedente in Class 40: ha partecipato alla Transat Jacques Vabre del 2015 insieme con il Maestro Pietro D'Alì, regata che avevano concluso al 13 mo posto dopo uno scalo forzato alle Canarie per sistemare alcuni problemi tecnici.

La barca che avevano usato allora era anch'essa armata da Cirillo e si chiamava Fantastica, un progetto firmato da Guillaume Verdier che fu affidata in seguito a Giancarlo Pedote per la Route du Rhum in solitario. Non sappiamo ancora se questa sarà la barca che verrà usata da Stefano e Marco per il Globe 40, sappiamo invece che altri team italiani stanno cercando di partecipare a questa regata.

Globe 40, la lista degli 11 primi pre iscritti

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Comments