PROFILO

blog | Di Video Vela

26/12/2019 - 16:39

Sorpresi dalla tempesta!

Il video (come al solito educativo) dell'avventura capitata all'equipaggio di uno sloop del 1966 nel corso di una regata offshore in Finlandia: un temporale improvviso con vento a 40 nodi ha sorpreso impreparati questi velisti, che hanno rischiato grosso...

 

 

Poteva andare peggio, anzi molto male. Il video mostra una situazione abbastanza comune in mare, il groppo di un forte temporale, peraltro ben visibile e annunciato, sulla rotta di una barca a vela, bella e classica (del 1966) nel corso di una regata offshore in Finlandia (la Espoo-Suursaari Race, un piccolo "Fastnet" finnico). Il vento gira e monta di colpo da 5 a 40 nodi e l'equipaggio è lento a reagire... Ecco il risultato.

In 8 minuti (anche la durata del groppo) si capisce l'importanza di essere pronti e veloci ad ammainare le vele, soprattutto la randa. Inoltre, benchè finlandesi e abituati, alcuni a bordo sono addirittura in maniche corte, per non citare il fatto che ci si muove senza cintura di sicurezza. Nel momento clou del colpo di vento, con visibilità ridottissima, la barca è squassata da violenti sussulti perchè la randa è ancora tutta a riva (è ormai praticamente impossibile da ammainare...).

Comments